Pedagogica


Vai ai contenuti

Menu principale:


Funzioni

consulenza genitori > gratuita on line > progetto di ricerca

Funzioni della consulenza pedagogica


La prima è quella di aiutare l'educatore a comprendere meglio, sul piano pedagogico, una domanda/problema. A svilupparla, a ragionarci attorno, sollevando dubbi, ponendo vincoli e aprendo possibilità; comunque insieme attraverso la relazione, comunque educativa, sincrona, reciprocamente asimmetrica e, certamente, sperimentale.

Il consulente e l'utente arrivano a produrre un aumento di conoscenza. Il
maestro e l'allievo sono ruoli ricoperti reciprocamente all'interno della relazione. Non sono ammissibili rigidità di ruoli.
Chi è l'esperto? Il pedagogista? Non solo. Anche l'utente è esperto. Chi meglio di lui conosce ed è osservatore privilegiato della situazione portata in consulenza?

Quindi
l'esperto è il sistema, la diade, in questo caso, maestro-allievo. Dove maestro e allievo sono ruoli reciprocamente ricoperti da entrambi gli attori. L'utente attribuisce al consulente il solo ruolo di coordinare, agevolare, orientare il flusso comunicativo/informativo. La circolarità diviene così pratica effettiva.

La seconda, che poi è complementare alla prima ma non sempre necessaria, è quella di circoscrivere la domanda/problema con il suggerimento di un invio presso altri professionisti per i relativi approfondimenti di competenza.

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

.


Menu di sezione:


PEDAGOGICA Studio di Progettazione e Consulenza - P. IVA 02172200921. Copyright 2001-2010 ove non diversamente specificato. DISCLAIMER - CONTATTI

Torna ai contenuti | Torna al menu