Pedagogica


Vai ai contenuti

Menu principale:


Risorse utili

ricerca pedagogica

Siti scelti su risorse educative per insegnanti, educatori e genitori

Suggerimento! - Se non trovi l'informazione che cerchi fai una sotto-ricerca più accurata nel

Motore di Ricerca Pedagogica



::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::









::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Su Pedagogica: Corso on line (e-learning)
aggiornamento professionale - 20h
La progettazione educativa
Cosa è e come si scrive un progetto educativo?

Il brain storming - Suggerimenti di parole chiave significative per la tua ricerca:
associazioni attività bologna centro competenze culturali degli didattica didattiche educative elementare europa formazione informatica inglese insegnanti istituzioni italia lavoro matematica media milano organizzazione politiche primaria progetto programmazione relazioni ricerca risorse scuola sociali storia sviluppo torino università
created at TagCrowd.com

Che forte!
www.cheforte.it

Il sito è curato da un ricco team di professionisti provenienti da diversissimi ambiti: consulenti, giornalisti, psicologi, un ingegnere, un fisico, artisti, psicopedagogisti e anche un'astrologa. Che Forte! è pensato per i bambini a partire dai 3 anni ed è dedicato al loro talento e a chi sa coglierlo giorno per giorno. Sezioni presenti: i vostri capolavori (con invenzioni, foto, disegni, etc.), Rubriche fortissime, Metti in agenda, Storie di talento, Sos psicologia e un Forum.

FADIS Federazione Ass. di Docenti per l'Integrazione Scolastica
www.integrazionescolastica.it

Importante risorsa per chi nella scuola si occupa di integrazione scolastica ed in particolare per gli insegnanti di sostegno. E' possibile iscriversi ad un notiziario molto aggiornato su: normativa, progetti, approfondimenti, etc. Da linkare.

Animazione Sociale
www.gruppoabele.org

Probabilmente la migliore rivista per operatori sociali presente nel panorama italiano. Nel sito molte sezioni per approfondire argomenti quali droga e tossicodipendenza, giovani, omosessualità, stranieri, etc. Chi lavora nel sociale e nella scuola troverà un sito ricco di spunti per migliorarsi professionalmente.

Guida Genitori
www.guidagenitori.it

E' uno dei migliori siti in rete. Si parla di figli, salute, famiglia, favole...... Nella sezione Salute argomenti di allergologia, cardiologia, dermatologia, etc. Se poi volete sapere se la vostra casa è sicura c'è un piccolo test. Molto curato e approfondito. Buono anche il suo motore di ricerca interno. (p.c.: aggressività bambini).

Informafamiglie
www.comune.modena.it/informafamiglie

Utile sito per la famiglia o per chi intende diventarlo. Informazioni legali, educative e sul tempo libero. Suggerimenti su quali discipline sportive sono più adatte in base all'età del bambino. Centinaia di utili notizie facilmente reperibili.

Mondofamiglia
www.mondofamiglia.it


Un punto di ritrovo per tutta la famiglia.

Altrascuola
www.altrascuola.it

Spazio WEB di informazione e formazione sull'uso delle nuove tecnologie dedicato agli insegnanti ed agli studenti. L'obiettivo di fondo è quello di favorire la crescita di una "cultura didattica" avanzata, legata alla cooperazione e alla costruzione delle conoscenze.

InfanziaWeb
www.infanziaweb.it

Sito molto curato e aggiornato rivolto al mondo della scuola dell'infanzia. Il sito è suddiviso in tre aree (scuola, bambini, genitori) dove trovare importanti spunti di approfondimento e riflessione. Adatto ai genitori dei bambini che si accingono ad entrare nel mondo della scuola e hanno bisogno di conoscere meglio questa realtà.

La Giostra
www.lagiostra.biz

La Giostra è una rivista mensile per bambini dai 2 ai 6 anni. E' possibile sottoscrivere un abbonamento a favore della Fondazione Apostolicam Actuositatem. Rivista ad orientamento cattolico. E' possibile leggere qualche articolo in anteprima. La rivista contiene materiali utili per diverstirsi ed imparare insieme ai bimbi.

WindoWeb
www.windoweb.it/indice_societa.htm

Importante risorsa del Web che contiene molteplici sezioni su diversi argomenti trattati in modo approfondito. Si segnala in particolare la sezione Indice Guida Società e famiglia: un universo di opportunità per tutta la famiglia.


Bambinopoli
www.bambinopoli.it

Bambinopoli nasce nel 2001 come gestore del portale www.bambinopoli.it dedicato alla famiglia. Oggi, a distanza di 4 anni, Bambinopoli è il sito leader in Italia per famiglie con bambini, con oltre 200.000 visite mese. Bambinopoli ha nel tempo realizzato una serie di circuiti (Reparti di neonatologia, asili nido, scuole materne, ludoteche, studi pediatrici, alberghi e villaggi per la famiglia, kinderheim...).

AIMI
www.aimionline.it

L'AIMI fa parte dell'IAIM, International Association Infant Massage (Associazione Internazionale Massaggio Infantile) , fondata in America nel 1977 da Vimala McClure. Obiettivo dell'associazione è incoraggiare il contatto durante la crescita del bambino e promuovere corsi di preparazione in modo che genitori, operatori della prima infanzia e bambini siano amati, valorizzati e rispettati dalla comunità mondiale.

Girobimbi
www.girobimbi.it

Un ricco elenco di luoghi adatti ai bambini ed alla famiglia. Parchi faunistici, parchi a tema e di divertimento, fattorie, musei, ludoteche, link per i grandi e piccini, spacci aziendali, ristoranti, libri....
Privo di scopi commerciali, l'aggiornamento costante del sito è basato sulle segnalazioni dei navigatori che desiderano condividere, con altri genitori, le informazioni.

Piemonte Bimbi
www.piemontebimbi.it

Un sito - realizzato con il patrocinio della Provincia di Torino - che ogni regione dovrebbe avere. Ricco di informazioni, indirizzi e consigli utili per chi, avendo bimbi piccoli, vuole viaggiare, divertirsi, mangiare, acquistare...... senza sorprese. Si segnala inoltre lo "Spazio Bimbi", area dedicata, nel quale sono presenti radio, links, siti e disegni realizzati da bambini.

Osservatorio sui Diritti dei Minori
www.osservatoriominori.org

L'Osservatorio sui Diritti dei Minori è un Comitato Scientifico composto da sociologi, psicologi, neuropsichiatri infantili, operatori degli Uffici Minori della Polizia di Stato, scienziati dell'educazione, legali esperti in diritto minorile, vigilatrici d'infanzia ed altre figure specialistiche. Ha l'obiettivo di studiare le problematiche relative alla tutela dei diritti dei Minori.

Papà separati - Onlus
http://lnx.papaseparati.org/psitalia/

Importante risorsa per la genitorialità. Nel sito si legge:"Della associazione fanno parte sia padri e sia madri separati ... ed anche figli di separati che sono convinti che per la crescita e per l' educazione dei figli sia necessaria la presenza di entrambi i genitori. Padri che vorrebbero fare i padri, ma, a causa della separazione, trovano forti impedimenti, madri che vorrebbero che i loro ex mariti fossero più presenti nella educazione dei figli, meno assenteisti."

Ricerche Maestre
www.ricerchemaestre.it

Nel sito si legge:"Ricerche Maestre è un motore di ricerca per bambini, genitori e maestri che seleziona siti scelti da esperti insegnanti della Scuola Primaria. Si possono trovare risorse scolastiche per la scuola elementare e navigare all'interno di siti adatti a bambini dai 3 ai 12 anni, cercando contenuti educativi e di svago."

Piedibus.it
www.piedibus.it

Piedibus è certamente un ottima iniziativa per migliorare nei bambini il senso di appartenenza al territorio e l'autonomia, ma è anche un'occasione pratica e utile per migliorare i rapporti scuola e famiglia. "Il Piedibus è il modo più sano, sicuro, divertente ed ecologico per andare e tornare da scuola. E’ un autobus umano, formato da un gruppo di bambini “passeggeri” e da due o più adulti “autisti” e “controllori”. Il Piedibus è un progetto che nasce in Danimarca. E’ attivo in Nord Europa e negli Stati Uniti e si sta diffondendo in moltissimi altri paesi." Da sperimentare.

Associazione Genitori Istituto Comprensivo Mazzi
www.genitorimazzi.it

Un'azione consapevole per consolidare la collaborazione tra scuola e famiglia ed un esempio di come si può parlare di democrazia partecipata ed organizzata in ambito scolastico. "L'associazione ha sede presso la Scuola Media Mazzi ed è nata da alcuni genitori con lo scopo di rendere attiva la partecipazione dei genitori alla vita scolastica e di favorire la comunicazione fra le varie componenti della scuola. L'Associazione fa parte del Coordinamento cittadino dei Comitati Genitori e delle Associazioni operanti nell'ambito delle Scuole dell'obbligo della città di Bergamo." Ricco di materiale utile, in particolare per i genitori rappresentanti.

pedagogia aggiornamento siti approfondimenti notizie novità news corsi temi riviste pedagogiche montessori dizionario prima infanzia concorsi ricerca pedagogica penitenziaria appunti materiale didattico 0 1 2 3 4 5 6 domande materiale progetto corso di formazione on line sulla progettazione educativa educativo come scrivere un progetto educativo come si fà un progetto educativo aggiornamento professionale pedagogista educatore pedagogisti educatori servizi educativi servizio educativo


PEDAGOGICA Studio di Progettazione e Consulenza - P. IVA 02172200921. Copyright 2001-2010 ove non diversamente specificato. DISCLAIMER - CONTATTI

Torna ai contenuti | Torna al menu