Pedagogica


Vai ai contenuti

Menu principale:


Attività per bambini al Nido: la manipolazione

attività al nido > didattico/educative

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

La manipolazione


Cosa è e perchè:

Toccare, lavorare, trasformare qualcosa con le mani. La manipolazione di sostanze, materiali, oggetti o elementi naturali (terra, sabbia, etc.). Aiuta il bambino a sviluppare la manualità, la conoscenza della realtà concreta e le sue possibili trasformazioni, attraverso l' esplorazione sensoriale e il riconoscimento delle differenze percettive e a consolidare la relazione tra processi e prodotti. Stimola la creatività come trasformazione del noto o dell'esistente in forme nuove e impreviste. Favorisce la motricità fine.

In che modo:

Incollare oggetti di materiale vario su sagome o altro, stendere la colla, lavorare la pasta con materiale alimentare, utilizzare formine, ritagliare, sagomare materiali duttili, piegare la carta, etc.


ESEMPIO
Nome del gioco: Le pietre animate
Età consigliata: dai 4 anni
Materiali: pietre liscie di varie dimensioni-colori atossici-pennelli-materiali vari-cartoncino-matite colorate-colla
Come giocare: Potete costruire assieme ai bambini personaggi e oggetti. Lavate bene le pietre, dipingetele o fatele dipingere dai bambini. Con il cartoncino, incollato sulle pietre, potete rifinire i vostri capolavori. Si può anche utilizzare altro materiale (pasta, filo di lana, etc.). Le pietre possono anche essere costruite e presentate all'interno di una attività di drammatizzazione con una breve storia. La fantasia, come sempre, è d'obbligo.


testi di
AUTO-FORMAZIONE



La manipolazione e l'esplorazione sono un fare necessario per la promozione delle abilità sensoriali e cognitive.
Idee facili e utili da proporre ai bambini


Nido d'infanzia - 4 Attività di manipolazione ed esplorazione

Su Pedagogica: Corso on line (e-learning)
aggiornamento professionale - 20h
La progettazione educativa
Cosa è e come si scrive un progetto educativo?

Proponi tu un'attività......

Lavorando in un nido d'infanzia capita di essere a corto di idee sulle attività da proporre ai bambini.

A seguito di diverse richieste pervenute, Pedagogica ha aperto uno spazio
working progress per raccogliere le esperienze didattiche, ludiche ed educative di chi lavora al nido e poterle così condividere tra colleghi/e e, perchè no?, dare qualche idea ai genitori per il tempo libero.

Se vuoi proporre un'attività, anche originale, puoi
segnalarla con questa scheda progetto che dovrà essere sintetica, completa e chiara.

Pedagogica, previa valutazione ed apportando eventuali modifiche, provvederà alla sua
pubblicazione nell' apposita sezione.

La risposta via mail (se indirizzo indicato) verrà data solo in caso di pubblicazione. Leggi per favore il disclaimer prima di inviare i tuoi contributi.


Suggerimento!
- Se quì non trovi l'informazione che cerchi fai una sotto-ricerca più accurata tra i siti selezionati dal
Motore di Ricerca Pedagogica

Ricerca con Pedagogica

Brain storming - Suggerimento di parole chiave alternative per la tua ricerca:

asilo attività bambini bambino di didattica educatore educatrice formazione giochi gioco infanzia inglese inserimento laboratori laboratorio manipolazione materna nido per pof progetti progetto programmazione pedagogia relazione scuola storia scuola pedagogica manipolazione ricerca educazione pedagogia nido materiale giochi una che progetto progetti relazione sensoriale sotto com materna educatore attività famiglia gioco dell infanzia per oggetti bambini didattica contatta crediti con materiali lavorare esistente forme delle noto della bambino.

attività al asilo nido per bambini insegnanti educatori educatrici educatore educatrice d'infanzia attivita didattiche educative programmazione gioco guidato esperienze descrizione natale esempi esempio pedagogiche giochi progetto progetti pedagogia manipolazione creative guidato lattanti divezzi semidivezzi


PEDAGOGICA Studio di Progettazione e Consulenza - P. IVA 02172200921. Copyright 2001-2010 ove non diversamente specificato. DISCLAIMER - CONTATTI

Torna ai contenuti | Torna al menu