Pedagogica


Vai ai contenuti

Menu principale:


Bambini meno intelligenti per colpa dello smog

a cura di.... > articoli del curatore


Bambini meno intelligenti per colpa dello smog
(2008)

Da uno studio pubblicato sull'
American Journal of Epidemiology i bambini esposti ad un intenso traffico, e quindi smog, ai test sul Q.I. (quoziente intellettivo) hanno mostrato punteggi inferiori rispetto ai bambini che respirano aria più pulita.

In sostanza i bambini che vivono dove c'è poco smog, sostengono gli autori della ricerca, sarebbero più intelligenti di altri che vivono in un contesto inquinato.

Questa ricerca è un'ulteriore tassello che rafforza la convinzione che molte città stanno ormai diventando ambienti inadatti (piccoli appartamenti, mancanza di spazi verdi dove giocare, mancanza di sicurezza, rete sociale malata, etc.) per le reali esigenze di un bambino e quindi anche di tutti noi.

Fonte: rainews

Per ricerche sugli effetti dell'inquinamento sulla salute visita questo sito di Legambiente

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Su Pedagogica: Corso on line (e-learning)
aggiornamento professionale - 20h
La progettazione educativa
Cosa è e come si scrive un progetto educativo?

anziano senescenza vecchiaia pedagogia istituto per anziani comunità educatori educatrici educatore educatrice attivita didattiche educative programmazione esperienze descrizione pedagogiche progetto progetti


PEDAGOGICA Studio di Progettazione e Consulenza - P. IVA 02172200921. Copyright 2001-2010 ove non diversamente specificato. DISCLAIMER - CONTATTI

Torna ai contenuti | Torna al menu