Pedagogica


Vai ai contenuti

Menu principale:


Film educativi in DVD: i diritti dei bambini

biblioteca pedagogica > video/dvd


Selezione di films educativi in dvd, scelti per te da Pedagogica, per approfondire argomenti sia in famiglia che a scuola.
Un' occasione per iniziare un discorso.......
Puoi acquistarli e riceverli in pochi giorni a casa tua grazie a Bol.com.
Spedizioni in tutto il mondo.

I prezzi potrebbero subire variazioni.

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::



Padre padrone (DVD)

Regia: Paolo Taviani, Vittorio Taviani

Il film è tratto da un libro autobiografico di Gavino Ledda, che da pastore analfabeta diventerà letterato e professore universitario di glottologia, e racconta diciotto anni della sua vita. Siamo nel 1938 a Siligo in provincia di Sassari. Figlio di un pastore dispotico e violento, a sei anni, dopo pochi mesi di scuola, Gavino è costretto ad abbandonare gli studi per diventare pastore anche lui. Così cresce nel completo isolamento, privo di contatti umani e privo di qualsiasi contatto con la civiltà. Solo l'arruolamento nell'esercito, a 21 anni, rappresenta la via di fuga da un'oppressione apparentemente senza scampo e gli darà la possibilità di emanciparsi dal rapporto di "servitù" che lo assoggetta al padre. Lì infatti Gavino si accosta per la prima volta alla cultura, grazie ad un compagno di leva (Nanni Moretti) che gli presta un vocabolario d'italiano. Questo segnerà l'inizio del riscatto che lo proietterà in una nuova ed avvincente dimensione fatta di cultura e libertà.

Prezzo BOL: Euro 8,99

Vai alla scheda e acquista ora

Su Pedagogica: Corso on line (e-learning)
aggiornamento professionale - 20h
La progettazione educativa
Cosa è e come si scrive un progetto educativo?

Maria Montessori - Una vita per i Bambini (DVD)
Gianluca Maria Tavarelli

La vita della grande educatrice italiana che ha precorso i tempi diventando celebre in tutto il mondo grazie al suo metodo pedagogico rivoluzionario, e che da oltre 100 anni ha fatto crescere milioni di bambini.
Roma, 1892. Il film racconta la vita di Maria Montessori, la grande pedagoga ed educatrice italiana, con uno sguardo assolutamente nuovo sulla sua vita privata sino ad oggi poco conosciuta. Tra le prime donne italiane laureate in medicina, Maria è ideatrice di un metodo pedagogico innovativo che ancora oggi è fra i più diffusi al mondo. Donna moderna, combatte le ipocrisie del proprio tempo e attraverso i “suoi bambini”, riscoprirà il suo stesso figlio.


Prezzo BOL: Euro 8,99

Vai alla scheda e acquista ora

Magdalene (2 DVD)
Regia: Roberta Gorni

Leone d'oro alla 59ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, Magdalene racconta la storia vera di quattro ragazze, Bernadette, troppo avvenente e quindi socialmente pericolosa; Patricia, costretta a cambiarsi il nome in Rose e colpevole di essere madre, ma nubile; Margaret, vittima di uno stupro; e Crispina, anch'ella colpevole di aver avuto un bambino al di fuori del matrimonio. Tutte sono ospiti di uno dei conventi Magdalene, gestito dalle Sorelle della Misericordia...

Prezzo BOL: Euro 8,99

Vai alla scheda e acquista ora

I 400 Colpi (DVD)
Regia: François Truffaut

"Era da molto tempo che l'idea de I 400 colpi mi ronzava in testa.
L'adolescenza è un modo di essere riconosciuto da educatori e sociologi, ma negato da famiglia e genitori. Per parlare da specialista, direi che lo svezzamento affettivo, il sopraggiungere della pubertà, il desiderio di indipendenza e il complesso di inferiorità sono segni caratteristici di quest'età. Basta un solo atto di ribellione e questa crisi viene giustamente chiamata "originalità giovanile". Il mondo è ingiusto, dunque dobbiamo sbrigarcela da soli: e si fanno i quattrocento colpi."


Prezzo BOL: Euro 8,99

Vai alla scheda e acquista ora

Promesse (DVD)
Regia: Carlos Bolado, B.Z. Goldberg, Justine Shapiro

I tre registi hanno seguito un gruppo di sette bambini cresciuti insieme tra il 1995 e il 1998, ciascuno proveniente da un background culturale diverso. Sette bambini per sette vite diverse a Gerusalemme. Storie drammatiche, emozionanti, raccontate senza alcun timore. Promesse è il ritratto umano di una generazione che vuol mostrare quanto sia diventato profondo e quasi irrisolvibile il problema mediorientale. Mentre i bambini vivono lontani solo poche decide di chilometri in realtà appartengono a mondi completamente diversi, difficili da comprendere gli uni per gli altri. La loro visione del mondo è quella che gli adulti e le circostanze in cui vivono hanno mostrato loro. A distanza di due anni, i protagonisti parlano della loro esperienza: ma sembrano aver perso l'innocenza che aveva segnato la loro infanzia.

Prezzo BOL: Euro 13,49
Prodotto non disponibile

Vai alla scheda e acquista ora

Sciuscià - Edizione speciale (2 DVD)
Regia: Vittorio De Sica

Pasquale e Giuseppe sono due ragazzi legati da sincera amicizia che nel disordine del dopoguerra esercitano delle lucrose e non del tutto lecite attività. Coinvolti in una rapina vengono inviati al riformatorio in attesa di giudizio. Il tempo trascorre senza che i due ragazzi vengano giudicati e frattanto la loro vita nel riformatorio si fa sempre più penosa...

Prezzo BOL: Euro 12,99

Vai alla scheda e acquista ora

films film video dvd cd educativi per bambini guardare vedere insieme a genitori insegnanti genitore insegnante educatore diritti dei bambini infanzia


PEDAGOGICA Studio di Progettazione e Consulenza - P. IVA 02172200921. Copyright 2001-2010 ove non diversamente specificato. DISCLAIMER - CONTATTI

Torna ai contenuti | Torna al menu