Pedagogica


Vai ai contenuti

Menu principale:


Dove è finito il senso pedagogico nella scuola?

a cura di.... > articoli del curatore

Dove è finito il senso pedagogico nella scuola? (2007)

Nel passato, e in linea con i tempi di allora, la Scuola è stata sempre un punto fermo nella società. Il senso pedagogico c'era, per quanto oggi ampiamente discutibile nelle sue impostazioni teoriche e pratiche.
Ma purtroppo in molte nostre scuole la dimensione pedagogica sta passando in secondo piano, o addirittura scomparendo, seppur venga frequentemente e qua e là nominata. E gli effetti sono sotto gli occhi di tutti.
Osservando con maggiore attenzione la fenomenologia scolastica gli indicatori che denotano una debolezza dell'intero impianto pedagogico sono evidenti e primo fra tutti vi è il rapporto ormai logoro e per lo più formale tra famiglia e scuola. Dove è la necessaria alleanza? Perchè la famiglia delega? Perchè la scuola continua nel suo cammino autoreferenziale? Perchè le famiglie si mobilitano compatte solo in occasione di gravi problemi e non partecipano alla vita scolastica in modo attivo? Ogni realtà, se è vero quanto detto in premessa, ha le sue ragioni e le sue risposte. Sono convinto che la scuola abbia il dovere di riscoprire il suo ruolo attivo nel territorio. E sono inoltre convinto che la scuola, possedendo maggiori strumenti, debba attivarsi per prima e concentrarsi sull'obiettivo di migliorare le relazioni (in un progetto pedagogico unitario e forte), con i suoi alleati naturali: i genitori. L'alternativa e quella di continuare a disperdersi in diversificati e spesso incomunicanti rivoli progettuali, dimenticando che le responsabilità educative e formative non sono attribuibili e circoscrivibili ad un solo ambito sociale ma investono, oltre la scuola e la famiglia, anche il tessuto e le politiche sociali.

Le parole chiave: condivisione, partecipazione, co-progettazione, dialogo.

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Su Pedagogica: Corso on line (e-learning)
aggiornamento professionale - 20h
La progettazione educativa
Cosa è e come si scrive un progetto educativo?

anziano senescenza vecchiaia pedagogia istituto per anziani comunità educatori educatrici educatore educatrice attivita didattiche educative programmazione esperienze descrizione pedagogiche progetto progetti


PEDAGOGICA Studio di Progettazione e Consulenza - P. IVA 02172200921. Copyright 2001-2010 ove non diversamente specificato. DISCLAIMER - CONTATTI

Torna ai contenuti | Torna al menu