Pedagogica


Vai ai contenuti

Menu principale:


Premessa

consulenza genitori > gratuita on line > progetto di ricerca

Premesse


La consulenza on line data su Pedagogica fa parte di un progetto di libera ricerca condotto dallo Studio Pedagogico di Progettazione e Consulenza ed è quanto generalmente viene offerto agli utenti che si rivolgono al pedagogista (figura ancora poco conosciuta, confusa con lo psicologo o altri operatori) che opera, prevalentemente, nelle Scuole e nei Servizi Socio-educativi.

La
WebChat è il canale di comunicazione utilizzato per questo lavoro e quindi le fasi della consulenza avvengono mediante atto scritto.

Il
non verbale, rispetto ad un colloquio reale, è drasticamente ridotto; in questo contesto, è proprio il caso di dire, presente "tra le righe": pause, ritmicità e velocità della digitazione, smile, etc.; diventano anche questi gli elementi di analisi della comunicazione, del linguaggio scritto.

La consulenza avviene su WebChat per scelta metodologica e non intende sostituire il rapporto diretto con il consulente di fiducia ma si pone, piuttosto, come azione complementare per ulteriori interventi qualora si ritenesse opportuno attivarli.

Nella webchat la comunicazione avviene mediante
scrittura. E l'atto di scrivere ha già in sè una forte capacità chiarificatrice. Chi scrive è portato a "mettere su carta" ciò che inizialmente è solo pensiero. Scrivere aiuta ad esprimere le idee in modo sintetico e ordinato, a stabilire punti di riferimento, a tracciare una rotta. E questa è già una buona premessa pedagogica per affrontare e risolvere qualunque difficoltà.

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

.


Menu di sezione:


PEDAGOGICA Studio di Progettazione e Consulenza - P. IVA 02172200921. Copyright 2001-2010 ove non diversamente specificato. DISCLAIMER - CONTATTI

Torna ai contenuti | Torna al menu