Pedagogica


Vai ai contenuti

Menu principale:


Bibliografia educatori e nidi d'infanzia

biblioteca pedagogica > bibliografia professionale


Selezione di libri professionali per educatori di nidi d'infanzia da avere nella biblioteca personale o del tuo servizio.


I libri possono essere ordinati e ricevuti in pochi giorni tramite Bol.com

Spedizioni in tutto il mondo.
I prezzi potrebbero subire variazioni.

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::



Bisogni di cura al nido. Il pasto, il cambio, il sonno

Autore: Catarsi Enzo - Baldini Roberta


Il cambio, il pasto, il sonno sono momenti relazionali appaganti, non solo perché rispondono ai bisogni primari del bambino, quelli biologici, ma perché confermano una mutata concezione dell'educazione che si connota come capacità di "prendersi cura" del bambino/a nell'interezza del suo divenire e del suo formarsi. Osservare, verificare e ri-progettare questi momenti, tipici ma anche fondanti della "giornata al nido", è anche un invito per gli educatori a innalzare ulteriormente il livello qualitativo dei servizi per la prima infanzia. Le esperienze e le riflessioni su di essi, contenute in questo libro, stanno a dimostrarlo. Il volume riunisce i materiali del corso di formazione nei nidi dei comuni di Camaiore, Pietrasanta e Viareggio, a cura di Servizi Zerotre Versilia.


Prezzo di copertina: € 14,00


Acquista ora

Su Pedagogica: Corso on line (e-learning)
aggiornamento professionale - 20h
La progettazione educativa
Cosa è e come si scrive un progetto educativo?

Adulti in relazione nei contesti educativi.
Formazione sistemica per insegnanti di nido, servizi integrativi al nido, scuole dell'infanzia e per l'integrazione

Autore: MATTEINI M.; FABBRI C.; MAURO D.

Un libro che affronta la relazione tra gli adulti in un' ottica sistemica.
Una lettura dei contesti educativi attraverso il punto di vista olistico relazionale.


Prezzo di copertina: € 15,80

Acquista ora

Organizzare gli spazi-nido
Autore: M. Cristina Stradi

Chi lavora in un nido conosce l'importanza della struttura degli spazi didattico/educativi e in questo libro troverai una buona guida per comprendere come e perchè organizzarli e migliorarli.

Prezzo di copertina: € 9,80

Acquista ora

Il nido (CD musica)
Autore: Marina Boschetto

Quest'opera musicale è stata creata osservando le mamme che mostrano cura e attenzione nel ricreare intorno al loro bambino un luogo sicuro dove poterlo accudire nel migliore dei modi. Nasce quindi un nido accogliente, protetto, composto di colori tenui, profumi delicati e luci soffuse; e un ambiente sonoro quasi impercettibile, non invasivo, che, anche attraverso la vibrazione delle melodie proposte, amplifica il senso armonico del luogo e del momento. Queste composizioni hanno anche il compito di proteggere l'ambiente di riposo del bambino dall'inquinamento acustico nel quale siamo quotidianamente immersi senza rendercene conto.

Prezzo di copertina: € 9,90

Acquista ora

Educare al nido. Metodi di lavoro nei servizi per l'infanzia
Autore: Enzo Catarsi, Aldo Fortunati

Questo volume approfondisce le problematiche più significative delle istituzioni per i più piccoli, contestualizzandole nelle recenti trasformazioni sociali. L'attenzione è posta a tutti gli attori che sono alla base del progetto educativo dell'asilo nido: i bambini, i loro genitori, le educatrici, e agli elementi metodologici peculiari del lavoro nel nido: l'organizzazione degli ambienti, il momento del primo ambientamento, la partecipazione delle famiglie. Si esaminano anche aspetti essenziali quali la programmazione, la valutazione, l'osservazione e la documentazione. Nella terza parte vengono descritte interessanti esperienze realizzate nei servizi per l'infanzia.

Prezzo di copertina: € 19,60

Acquista ora

«Persone chiave» al nido. Costruire rapporti di qualità
Autori: Elinor Goldschmied, Peter Elfer, Dorothy Sellech

All'interno di questo volume viene proposta una approfondita discussione sul significato di un modello di lavoro basato sulla figura di riferimento, contestualizzandola all'interno degli approcci teorici che valorizzano il nido come luogo privilegiato di relazioni sociali. Gli autori suggeriscono che i bambini, fin da piccolissimi, hanno bisogno di modalità di rapporto speciali nel momento in cui sono accuditi da persone diverse dai loro genitori, che li "mettano in condizione" di affrontare la vita. Presentano inoltre le ragioni dell'approccio basato sulle "persone chiave" e ne descrivono i benefici per tutti quelli che ne sono coinvolti. Spiegano come ogni nido possa sviluppare un tale metodo, nella misura in cui uno o due operatori, pur non assumendo mai il ruolo proprio del genitore, rispecchino ciò che i genitori farebbero normalmente: essendo speciali per i bambini, aiutandoli a organizzarsi nel corso della giornata, pensando a loro, conoscendoli a fondo e a volte anche preoccupandosi per loro. Tutte queste azioni permettono a ogni bambino di stabilire un collegamento forte tra casa e nido. La persona che ricopre questo ruolo è la persona chiave del bambino. La creazione di un ambiente in cui tutto ciò avviene esprime l'approccio "persona chiave"..

Prezzo di copertina: € 10,56

Acquista ora

2+2 diverso da 4.
Stare insieme tra bambini al nido. Il valore di crescere in gruppi di età "mista"
Autori: Elisabetta Marazzi , Enza Stragapede , Luisa Zecca

Il Comune di Cinisello ha scelto come modalità organizzativa per i suoi nidi, le sezioni "miste" per età. La sperimentazione è stata oggetto di formazione del personale ed è stata occasione per approfondire il tema del "gruppo infantile". Il volume riporta i risultati della "ricerca-azione" sullo sviluppo delle relazioni tra i bambini e sulle modalità organizzative per età miste. .

Prezzo di copertina: € 8,62

Acquista ora

Didattica del nido d'infanzia
Autore: Tania Terlizzi

Questo volume intende proporre un'analisi dei metodi e degli strumenti che dentro i nidi trovano espressione attraverso il lavoro quotidiano delle educatrici. In particolare l'idea del libro è quella di delineare una didattica del nido intesa come insieme di buone prassi orientate da principi e valori che ne sostanziano e ne fondano la sostenibilità pedagogica. Lontani dall'idea di una didattica intesa come insieme rigido e scarsamente flessibile di metodi operativi, il volume delinea un profilo del lavoro al nido che è insieme prassico e teorico, orientato al "fare" ma fondato su un pensiero sempre vivo e attivo, con l'intenzione di offrire a tutti coloro che gravitano intorno a questo universo la possibilità di una riflessione attiva e partecipata, che investa tutti gli aspetti della quotidianità nei servizi. Frutto di studio e riflessione, ma anche di un costante e lungo lavoro sul campo, il presente volume si configura, quindi, come uno strumento con cui contribuire a che il "fare" quotidiano possa sempre più essere il frutto di intenzionalità e riflessività professionale.

Prezzo di copertina: € 12,32

Acquista ora

Mangiando s'impara. Cucinare con i bambini al nido e a casa
Autore: Giovanna Polattini

"Non toccare" ripetiamo continuamente. E, invece, i bambini toccano, sono curiosi di "sentire" come sia fatto tutto ciò che li circonda, nonostante siano frenati da noi adulti. Saper usare le mani vuol dire saper creare fisicamente qualcosa, "saper fare", l'abilità nelle dita si costruisce lentamente, ma deve essere stimolata e incentivata. I nostri nonni non erano tutti falegnami o muratori, ma la maggior parte di loro si è costruito casa e arredi da solo o con l'aiuto di familiari o vicini di casa. Ecco allora questo libro, per trasformare il cibo e la cucina in un gioco educativo in grado di stimolare lo sviluppo psico-fisico del bambino, la sua autonomia e la sua crescita. Non sarà poi difficile passare dall'impasto dei biscotti alla creazione di un orto. Ma attenti: per cogliere questi obiettivi educativi non necessariamente servono una cucina o un parco. Come suggeriscono queste pagine, che integrano percorsi articolati e ricette semplici, bastano la disposizione giusta con un pizzico di creatività. Il nido è un luogo di grandi sperimentazioni sia per gli adulti che per i bambini. Questo libro non è rivolto solo a chi lavora nel Nido o nella Scuola dell'Infanzia, ma a tutti coloro che si occupano di bambini: genitori, nonni, ma anche zii o baby sitter, perché non c'è attività proposta nei servizi per l'infanzia che non si possa sperimentare anche a casa e ad ogni età.

Prezzo di copertina: € 11,88

Acquista ora

Scarabocchi e non solo. Per una pedagogia del disegno nei nidi e nelle scuole dell'infanzia
Autore: Ezio Compagnoni

Uno scarabocchio è uno scarabocchio. Eppure attraverso gli scarabocchi si cresce. Si comunica col mondo, si rappresenta il proprio mondo interiore, si libera la propria immaginazione. Poi con l'età lo scarabocchio si struttura e diventa disegno. Così un occhio attento può leggere lo sviluppo della personalità. Attraverso l'evoluzione del disegno infantile, dai due ai sei anni, un insegnante può cogliere come dagli "scarabocchi" il bambino passi a forme cui attribuisce significati e a rappresentazioni ben comprensibili nei suoi contenuti tematici. Attraverso il disegno si può recuperare la multidimensionalità e la complessità della vita cui partecipa un bambino. La ricchezza educativa della rappresentazione grafico-pittorica è strettamente connessa ai contenuti di memoria e alle emozioni evocate dalla ricostruzione dei ricordi personali. Insomma, dopo i cinque anni, nel disegno si riflette il bambino, la sua coscienza personale e la trama biografica del suo protagonismo soggettivo e sociale. Per decodificare questa complessa rappresentazione occorre acquisire non solo consapevolezza e competenza tecnica ma anche un adeguato approccio metodologico. Questo libro sostiene l'insegnante nel lavoro di costruzione di contesti comunicativi in cui aiutare il bambino a ricordare, riflettere, ascoltare e confrontarsi. Insomma ad esprimersi e, quindi, a conoscersi.

Prezzo di copertina: € 15,84

Acquista ora

Contesto e relazioni: educatrici e genitori nei nidi pistoiesi
Autori: Tania Terlizzi, Nima Sharmahd

La prima parte del lavoro vuole indagare la figura professionale dell’educatrice di asilo nido. La seconda parte analizza il rapporto che lega le educatrici alle famiglie, soffermandosi in particolare su aspettative e percezioni reciproche, nell’ipotesi che l’immagine più o meno consapevole che nido e famiglia interiorizzano di sé e dei propri interlocutori, influenzi la reale costruzione della relazione.

Prezzo di copertina: € 10,56

Acquista ora

Fare teatro al nido. Idee e percorsi operativi da giocare con i bambini
Autore: Marco Bricco

Fare teatro all'asilo nido?! E possibile realizzare un'esperienza teatrale con bambini così piccoli? Quali potrebbero essere i suoi principi teorici e metodologici? Si possono condurre percorsi strutturati che vadano al di là di proposte limitate ed estemporanee? E cosa si può fare nella pratica di tutti i giorni senza tradire la natura, così particolare, di un contesto come quello del nido? Il libro si propone di suggerire alcune possibili risposte, per definire le linee generali ed i contenuti operativi necessari alla realizzazione di un progetto teatrale articolato nel tempo, semplice da concretizzare e alla portata di chiunque voglia condividere il piacere del gioco di finzione con i propri bambini, anche senza avere particolari competenze specifiche. Tre percorsi di laboratorio fondati su precisi principi teorici e metodologici, organizzati in quattro incontri ciascuno e più volte verificati nei nidi del comune di Novara, approfondiscono altrettanti argomenti molto vicini alla primissima infanzia, in grado di rievocare fatti e situazioni con cui ci si misura ogni giorno.

Prezzo di copertina: € 18,00

Acquista ora

Di cultura in culture. Esperienze e percorsi interculturali nei nidi d'infanzia
Autori: Ivana Bolognesi , Adriana Di Rienzo , Stefania Lorenzini , Anna Pileri

Il testo nasce dal desiderio e dalla necessità di coniugare tra loro consapevolezza teorica, esperienza e riflessioni sviluppate attraverso percorsi di formazione e di tutoraggio alla progettazione e alla pratica interculturale nei servizi educativi per la prima infanzia (0-3 anni), pubblici ma anche privati, della Regione Emilia-Romagna. Perseguendo il delicato obiettivo di tradurre le linee guida di una disciplina quale la Pedagogia interculturale nelle attività concrete, le autrici hanno inteso condividere esperienze e consapevolezze.

Prezzo di copertina: € 19,00

Acquista ora

libri per bambini leggere insieme a genitori insegnanti genitore insegnante educatore ambientamento inserimento asilo nido d'infanzia progetto educativo didattico materiali autonomia


PEDAGOGICA Studio di Progettazione e Consulenza - P. IVA 02172200921. Copyright 2001-2010 ove non diversamente specificato. DISCLAIMER - CONTATTI

Torna ai contenuti | Torna al menu