Pedagogica


Vai ai contenuti

Menu principale:


I vostri lavori al nido: attività per l'area cognitiva

attività al nido > didattico/educative

In questa sezione potrete trovare, suddivise per aree, le attività didattico/educative per il nido segnalate da voi a Pedagogica. Un modo per scambiarsi idee utili per chi lavora con i bambini dai 0 ai 3 anni.
Le attività vengono pubblicate previa valutazione
(aggiornato il 01/02/12).

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::




Nome attività: La scatola dei colori
Area principale di riferimento: educazione cognitiva
Obiettivi educativi: Riconoscere ed associare un colore da abbinare alla sua scatola.
Età consigliata: Divezzi (24-36 mesi)
Materiali: Cartoncini di diversi colori, fotocopie di oggetti vari (che rimandino alla realtà) pennarelli, scatole di cartone per le scarpe, taglierino, colla a stick.
Preparazione dell'attività: Fare una piccola incisione rettangolare, col taglierino, sulle scatole per scarpe; colorare le forocopie coi pennarelli; ritagliare ed incollare le fotocopie sui cartoncini colorati.
Svolgimento: L'educatrice chiama un bambino alla volta, dandogli un cartoncino in mano.
Il bambino dovrà riconoscere l'oggetto ed il colore del cartoncino da associare alla scatola opportuna, inserendolo nel foro fatto precedentemente dall'educatrice
Segnalato da: educatrice nido
Un tuo commento: E 'un gioco educativo e allo stesso tempo divertente, che ha lo scopo di far conoscere ai bambini i colori. L'ho già sperimentato con la mia classe e quando lo propongo è davvero un successo!

Nome attività: Le sagome del corpo umano.
Area principale di riferimento: educazione cognitiva.
Obiettivi educativi: Riconoscere i limiti spaziali della propria corporeità (schema corporeo).
Età consigliata: Divezzi (24-36 mesi)
Materiali: Cartellone bianco, matita, gomma, tempere, forbici.
Preparazione dell'attività: Posizionare il cartellone sul pavimento della classe e stendervi sopra un bambino alla volta.
Svolgimento: L'educatrice dovrà tracciare con la matita i contorni del corpo di ciascun bimbo, disegnando anche gli elementi che compongono e contornano il viso (le sopracciglia, gli occhi, il naso, la bocca, le orecchie e i capelli). Infine ciascun bimbo dovrà colorare la propria sagoma, che verrà poi ritagliata dall'educatrice stessa.
Segnalato da: educatrice nido.
Il tuo commento: aiuta i bambini a prendere coscienza del proprio corpo attraverso un simpatico gioco!

Nome attività: I burattini "fai da te".
Area principale di riferimento: educazione cognitiva.
Obiettivi educativi: Imparare e riconoscere alcuni colori.
Età consigliata: Divezzi (24-36 mesi)
Materiali: Fili di lana di 4 colori (nero, marrone, giallo e rosso), stoffe colorate di differenti misure, palline da ping-pong, tempere, forbici, pennarelli indelebili di 4 colori (azzurro, verde, marrone e nero), nastri e cordoncini colorati, pistola di colla a caldo, ago e filo di cotone dello stesso colore delle stoffe,colla Vinavil.
Preparazione dell'attività: L'educatrice preparerà già le stoffe ritagliate e cucite con ago e filo solo ai bordi, in modo tale da lasciare un'apertura sul fondo per poterle indossare sulla mano. Ciascun bambino, successivamente, dovrà riconoscere il colore della stoffa stessa mostratagli dall'educatrice.
Svolgimento: Ciascun bimbo colorerà con la tempera rosa la pallina da ping-pong ed incollerà con il Vinavil sull'estremità i fili di lana del colore scelto. L'educatrice disegnerà poi con il pennarello indelebile, scelto sempre da ciascun bambino, gli occhi e con il pennarello nero, le restanti parti del viso (il naso e la bocca appunto). Infine assemblerà la pallina da ping-pong alla stoffa con la pistola di colla a caldo.
Segnalato da: un'educatrice.
Il tuo commento: E' un gioco abbastanza semplice da realizzare e molto divertente! Potrebbe rientare anche nella sfera manipolativa e grafico-pittorica.


Suggerimento!
- Se quì non trovi l'informazione che cerchi fai una sotto-ricerca più accurata tra i siti selezionati dal
Motore di Ricerca Pedagogica

Ricerca con Pedagogica

Brain storming - Suggerimento di parole chiave alternative per la tua ricerca:

giochi scuola pedagogica ricerca guidati educazione nido per pedagogia sono com famiglia dell una gioco giochi crediti contatta progetti materiale sotto materna didattica che bambini gruppo infanzia aiutano relazioni modo strutturato regole esistenza comprendere bambino generalmente attività asilo bambini di didattica divertimento firenze giochi gioco gruppo guidati infanzia materna milano nido per progetti progetto roma scuola siti sul torino .

attività al asilo nido per bambini insegnanti educatori educatrici educatore educatrice d'infanzia attivita didattiche educative programmazione gioco guidato esperienze descrizione natale esempi esempio pedagogiche giochi progetto progetti pedagogia manipolazione creative guidato lattanti divezzi semidivezzi


PEDAGOGICA Studio di Progettazione e Consulenza - P. IVA 02172200921. Copyright 2001-2010 ove non diversamente specificato. DISCLAIMER - CONTATTI

Torna ai contenuti | Torna al menu