Pedagogica


Vai ai contenuti

Menu principale:


Suggerimenti per le attività motorie al nido?

domande e risposte > Domande educatori/insegnanti

Tizy - 21 febbraio 2008

Domanda: Suggerimenti per le attività motorie al nido?

Salve. Sono un'educatrice di asilo nido. Ho qualche difficoltà a programmare l'attività motoria per i miei bambini che hanno dai 12 ai 34 mesi. Per ora sto proponendo loro di gattonare, rotolare, superare ostacoli... però tutte le settimane la stessa cosa non mi soddisfa e non ho molte idee per proporre qualcos'altro. Le attività che comunque propongo sembra siano gradite e spesso sono contenti di svolgerle. Avrei bisogno di qualche consiglio. Grazie.


Risposta

Le attività motorie al nido rivestono particolare importanza per lo sviluppo dei bambini. Personalmente sono dell'opinione che, a prescindere dalle necessarie attività programmate ed inserite in un progetto educativo globale, sia opportuno avere uno spazio strutturato (giochi, percorsi, arredi, etc.) e adatto che favorisca il libero movimento, l'interazione e lo scambio tra i bambini e l'esplorazione. Le attività motorie, in genere, vengono suddivise in fine-motorie (interessano principalmente mano, polso, dita) e grosso-motorie (interessano il corpo).

- Attività fine-motorie: inserire e togliere tasselli da una tavola, fare torri con i cubi, disegnare, colorare, infilare grosse perle in uno spago, girare/avvitare/svitare, modellare plastilina, etc.

- Attività grosso-motorie: salire e scendere piccole scale, camminare, gattonare, strisciare, fare capriole, piccoli salti, etc.

Da quanto mi ha scritto, in linea di massima, mi sembra stia già facendo il necessario. Chi lavora in un nido, ha bisogno di una grande creatività e sono certo che è una dote che non le manca, per cui suggerisco di approfondire l'argomento facendo un salto in libreria per avere qualche spunto in più.
Pedagogica sta crescendo e non è escluso che a breve venga aperta una sezione dedicata alle attività al nido.

A presto.

29 febbraio 2008

Su Pedagogica: Corso on line (e-learning)
aggiornamento professionale - 20h
La progettazione educativa
Cosa è e come si scrive un progetto educativo?


PEDAGOGICA - Studio di Progettazione e Consulenza - P. IVA 02172200921. Copyright 2001-2020 ove non diversamente specificato. Privacy Policy - CONTATTI - Responsabile del sito | postmaster@consulenzapedagogica.it

Torna ai contenuti | Torna al menu