Pedagogica


Vai ai contenuti

Menu principale:


Dove è finito il senso pedagogico nella scuola?

miei articoli

Dove è finito il senso pedagogico nella scuola? (2007)

Nel passato, e in linea con i tempi di allora, la Scuola è stata sempre un punto fermo nella società. Il senso pedagogico c'era, per quanto oggi ampiamente discutibile nelle sue impostazioni teoriche e pratiche.
Ma purtroppo in molte nostre scuole la dimensione pedagogica sta passando in secondo piano, o addirittura scomparendo, seppur venga frequentemente e qua e là nominata. E gli effetti sono sotto gli occhi di tutti.
Osservando con maggiore attenzione la fenomenologia scolastica gli indicatori che denotano una debolezza dell'intero impianto pedagogico sono evidenti e primo fra tutti vi è il rapporto ormai logoro e per lo più formale tra famiglia e scuola. Dove è la necessaria alleanza? Perchè la famiglia delega? Perchè la scuola continua nel suo cammino autoreferenziale? Perchè le famiglie si mobilitano compatte solo in occasione di gravi problemi e non partecipano alla vita scolastica in modo attivo? Ogni realtà, se è vero quanto detto in premessa, ha le sue ragioni e le sue risposte. Sono convinto che la scuola abbia il dovere di riscoprire il suo ruolo attivo nel territorio. E sono inoltre convinto che la scuola, possedendo maggiori strumenti, debba attivarsi per prima e concentrarsi sull'obiettivo di migliorare le relazioni (in un progetto pedagogico unitario e forte), con i suoi alleati naturali: i genitori. L'alternativa e quella di continuare a disperdersi in diversificati e spesso incomunicanti rivoli progettuali, dimenticando che le responsabilità educative e formative non sono attribuibili e circoscrivibili ad un solo ambito sociale ma investono, oltre la scuola e la famiglia, anche il tessuto e le politiche sociali.

Le parole chiave: condivisione, partecipazione, co-progettazione, dialogo.

Su Pedagogica: Corso on line (e-learning)
aggiornamento professionale - 20h
La progettazione educativa
Cosa è e come si scrive un progetto educativo?

anziano senescenza vecchiaia pedagogia istituto per anziani comunità educatori educatrici educatore educatrice attivita didattiche educative programmazione esperienze descrizione pedagogiche progetto progetti


PEDAGOGICA - Studio di Progettazione e Consulenza - P. IVA 02172200921. Copyright 2001-2020 ove non diversamente specificato. Privacy Policy - CONTATTI - Responsabile del sito | postmaster@consulenzapedagogica.it

Torna ai contenuti | Torna al menu