Pedagogica


Vai ai contenuti

Menu principale:


Aforismi e frasi su interpretazione e osservazione

frasi sull'educazione




"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore. Molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità." (
A. Carrel - Riflessioni sulla condotta della vita -1953) Nobel Medicina 1912.

"Sono separato dal mondo che osservo o ne faccio parte?" - "Ogni descrizione implica colui che la descrive, ogni descrizione è un'interpretazione" (H. Von Foerster) scienziato.

"La parola non è mai la cosa. La parola “moglie” non è mai la persona, la parola “porta” non è mai la cosa. La parola impedisce la percezione reale della cosa o della persona, perché la parola ha molte associazioni. Queste associazioni, che sono in realtà ricordi, deformano l’osservazione non solo visuale ma anche psicologica. Le parole divengono quindi una barriera al libero flusso dell’osservazione." ("Lettera alle scuole" -
J. Krishnamurti) filosofo.

"Uno vede un gatto interagire con un topo e dice che il gatto sta prendendo il topo, ma il gatto non sta prendendo nulla. Il gatto fa quello che fa e siamo noi a collegare e dare uno scopo alla sua azione. Anche Wittgentstein...., ritiene che il mondo non sia informativo, "è come è", l'informazione è ciò che ne tiriamo fuori." (H.V. Foerster - Sistemi che osservano) scienziato.

"Quando dirigo i miei occhi verso quello che penso sia un albero, ricevo un'immagine di qualcosa di verde. Ma questa immagine non è "all'esterno". Crederlo è già una forma di superstizione, perchè l'immagine, è una creazione mia, prodotto di molte circostanze, compresi i miei preconcetti" (
G. Bateson - M.C. Bateson - Dove gli angeli esitano) antropologo, psicologo, sociologo.

Su Pedagogica: Corso on line (e-learning)
aggiornamento professionale - 20h
La progettazione educativa
Cosa è e come si scrive un progetto educativo?


"Quando condannate o avete un'opinione su qualcosa, quell'opinione o quel pregiudizio, distorce l'osservazione." (
J. Krishnamurti) filosofo.

“Non possiamo creare osservatori dicendo ai bambini:” Osservate!”, ma dando loro il potere e i mezzi per tale osservazione, e questi mezzi vengono acquistati attraverso l’educazione dei sensi.” (
M. Montessori) medico e pedagogista.

"L'essenziale è invisibile agli occhi" - (A. de Saint-Exupéry - Il piccolo principe) scrittore e pilota.

"Le illusioni possono esserci solo se c’è un moto di allontanamento dal dato di fatto, da ciò che sta succedendo, da ciò che di fatto è. Nella comprensione di ciò che è, non è l’opinione personale a giudicare, ma l’osservazione effettiva. Non si può osservare ciò che sta effettivamente accadendo se la propria credenza o il proprio condizionamento qualificano l’osservazione; allora si evita la
comprensione di ciò che è. Se si potesse osservare ciò che sta di fatto accadendo, allora si eviterebbe qualsiasi forma di illusione." (Sulla verità -
J. Krishnamurti) filosofo.

"Domanda: Dalla lettura di Freud si impara a conoscere Freud.
Risposta: Proprio così. Imparo a conoscere Freud: non imparo certo a conoscere me stesso. Pertanto, quando conosco me stesso attra­verso Freud non sto osservando me stesso; sto osservando l’immagine che Freud ha creato di me. Perciò devo liberarmi di Freud. Ora, però, andiamoci piano: quando osservo me stesso, imparo a conoscermi. Ma se io accumulo la conoscenza che acquisisco di me stesso e poi osservo a partire da quella conoscenza, attuo lo stesso processo dell’osservarmi attraverso Freud. Mi seguite? Allora, posso imparare a conoscermi senza immagazzinare niente? Questo è l’unico modo di imparare, perché il me stesso è sempre in movimento, sempre terribilmente attivo, e di questa attività io non posso imparare niente servendomi di qualcosa di statico, sia che si tratti della conoscenza che ho accumulato di me, o di quella che ho acquisito attraverso Freud. Devo quindi essere libero, non soltanto da Freud ma anche dalla conoscenza che ho accumulato su di me ieri. È una cosa molto complicata, non è soltanto un gioco di parole." (
J. Krishnamurti - Andare incontro alla vita), filosofo.

frasi aforismi pedagogici epistemologia pedagogica filosofia della scienza formazione corsi on line a distanza autori pedagogia educazione educatori insegnanti scuola pedagogiche metodologia osservazione ricerca


PEDAGOGICA - Studio di Progettazione e Consulenza - P. IVA 02172200921. Copyright 2001-2020 ove non diversamente specificato. Privacy Policy - CONTATTI - Responsabile del sito | postmaster@consulenzapedagogica.it

Torna ai contenuti | Torna al menu