Menu principale:
frasi sull'educazione > discussioni
Discussioni tra gli iscritti alla piattaforma di Facebook
Discussione del 7 dicembre 2011
"È responsabilità del maestro creare una nuova generazione che trasformi la struttura sociale allontanandola dalla preoccupazione assoluta di ottenere i mezzi di sussistenza". (J. Krishnamurti).
G.C: cercasi Maestro!
G.C.: "Mi dica, in coscienza, lei può considerare veramente libero un uomo che ha fame, che è nella miseria, che non ha lavoro, che è umiliato perché non sa come mantenere i suoi figli ed educarli? Questo non è un uomo libero. Sarà libero di bestemmiare, di imprecare, ma questa non è libertà. La libertà senza giustizia sociale è una conquista vana". (Sandro Pertini)
Pedagogica: Parafrasando, ma con rispetto: "Mi dica, in coscienza, lei può considerare veramente libero un uomo che è ben nutrito, nella ricchezza, con un lavoro, orgoglioso di avere di che mantenere i suoi figli ed educarli?". Potrà forse essere "libero da" o "libero di", ma potrà dirsi "veramente libero"? Forse K si riferisce al fatto che tale preoccupazione, paura, offusca la mente impededendo di agire in modo intelligente, lucido, consapevole. E quando gli individui sono condizionati dalla paura del non riuscire a ottenere i mezzi di sussistenza, il potere, ad esempio, strumentalizzando tale paura ed insicurezza, può più facilmente addomesticarli, ricattarli e mantenerli nel giogo.
Torna a: Discussioni
Su Pedagogica: Corso on line (e-learning)
aggiornamento professionale - 20h
La progettazione educativa
Cosa è e come si scrive un progetto educativo?
ruolo ruoli educatore pedagogista psicologi neuropsichiati progetto formazione deontologia libro epistemologia pedagogica filosofia della scienza formazione lavoro d'équipe invasioni di campo
Menu di sezione: