Pedagogica


Vai ai contenuti

Menu principale:


Attività per bambini al Nido: il linguaggio

attività al nido > didattico/educative

Linguaggio


Cosa è e perchè:


Attività didattiche ed educative che permettono di stimolare la produzione e la conoscenza del linguaggio espressivo e ricettivo verbale e non verbale.


In che modo:

Dialoghi costruiti o improvvisati con burattini o le ombre, racconto di una fiaba e mimo, presentazione di nuovi oggetti, animali o parole, stimolazione del linguaggio, etc.


ESEMPIO
Nome del gioco: La marionetta
Età consigliata: dai 3 anni
Materiali: un fazzoletto o della stoffa colorata, una pallina (ping pong, polistirolo, etc.), spago, pennarelli.
Come giocare: Avvolgete la pallina nella stoffa e fermatela con dello spago. Disegnate una faccia. Tagliate 5 pezzi di spago e legateli ad altrettante estremità della stoffa, inclusa la testa. All'altra estremità dello spago fate degli occhielli da inserire nelle vostre dita. La marionetta è pronta per una storia. Coinvolgete il bambino durante il racconto.

testi di
Auto-formazione



Con il supporto di esempi concreti e storie vere, aiuta i neogenitori a riconoscere i desideri del loro bimbo, a interpretarne il linguaggio, distinguendo i diversi tipi di pianto e leggendo i movimenti del corpo.

Il linguaggio segreto dei neonati

Su Pedagogica: Corso on line (e-learning)
aggiornamento professionale - 20h
La progettazione educativa
Cosa è e come si scrive un progetto educativo?


Suggerimento!
- Se quì non trovi l'informazione che cerchi fai una sotto-ricerca più accurata tra i siti selezionati dal
Motore di Ricerca Pedagogica

Ricerca con Pedagogica

Brain storming - Suggerimento di parole chiave alternative per la tua ricerca:

educazione scuola pedagogica ricerca nido una che giochi pedagogia linguaggio linguistica verbale sotto famiglia non nel parole com materna attività infanzia per del progetti gioco crediti didattica psicologia contatta bambini nuovi presentazione racconto fiaba mimo oggetti animali pittorica alla apprendimento asilo bambini bambino comunicazione dei didattica educazione giochi gioco handicap infantile infanzia informatica lettura linguaggio materna nei nel nido pedagogia per progetti progetto psicologia ricerca scuola scuole sull sviluppo.

attività al asilo nido per bambini insegnanti educatori educatrici educatore educatrice d'infanzia attività didattiche educative programmazione linguaggio verbale non verbale mimica difficoltà


PEDAGOGICA Studio di Progettazione e Consulenza - P. IVA 02172200921. Copyright 2001-2018 ove non diversamente specificato. DISCLAIMER - CONTATTI

Torna ai contenuti | Torna al menu