Menu principale:
frasi sull'educazione
"E' del resto molto significativo che gli psicologi più avvertiti (Piaget, Vygotskij, Zazzo, ecc.) si guardino bene dal far passare le teorie psicologiche per teorie educative o dal tentar di ridurre il senso della teorizzazione pedagogica a quello della teorizzazione psicologica." (A. Granese - La ricerca teorica in pedagogia - 1975) docente universitario e pedagogista.
"V'è alcunché di ridicolo e sconcertante insieme nel modo in cui gli uomini si sono fatti influenzare al punto da ritenere che il modo di pensare della scienza colga l'intima realtà delle cose, e nel fatto che essi definiscono falsi gli altri modi di pensare le cose, di percepirle e di goderle." (J. Dewey) filosofo e pedagogista.
"La migliore educazione è quella che rende sempre più inutile l’educatore stesso." (G. Kerschensteiner) pedagogista.
"L'educazione non esiste, ma esistono gli educatori. In carne ed ossa: ed è il loro lavoro che può costruire, allora, un ambito di ricerca scientifica e cioè ciò che fanno, dicono, promettono, disciplinano. I gesti, le parole, gli esempi, le regole, creano ciò che chiamiamo educazione: e, da questi fatti, occorrerebbe allora partire per parlare di scienza." (D. Demetrio - Educatori di professione) pedagogista.
"Il gap che ogni spiegazione psicologica produce per il lavoro educativo, infatti, risiede inevitabilmente tra il quadro esplicativo che fornisce e il sistema d'azione che non riesce a generare, perchè quel quadro esplicativo è stato pensato per sistemi d'azione totalmente differenti" (I. Salomone - Il setting pedagogico) pedagogista.
"Si osserva spesso che anche insegnanti dotati di lunga esperienza e di lodevole buona volontà continuano a ricercare una soluzione conoscitiva anzichè coltivare la propria base pedagogica" (M. Cannao - Problemi emozionali nel rapporto educativo) neuropsichiatra infantile.
"L'ascoltare si fa pedagogico e adulto allorquando, dopo un minuto o un anno, scopriamo che "quel" discorso ha continuato a lavorare dentro di noi e ci ha cambiati e, forse, ma non lo sapremo mai, ha mutato qualche pensiero o gesto nell'ascoltatore." (D. Demetrio - Animazione Sociale) pedagogista.
"In molti casi anche l'azione dell'insegnante, sicuramente educativa, non è pedagogica perchè non sempre è in grado di correlare o riferire tutti i suoi interventi ad un disegno forte, chiaro, motivato scientificamente." (P. Bertolini - La città educante) docente universitario, pedagogista.
Su Pedagogica: Corso on line (e-learning)
aggiornamento professionale - 20h
La progettazione educativa
Cosa è e come si scrive un progetto educativo?
frasi aforismi pedagogici epistemologia pedagogica filosofia della scienza formazione corsi on line a distanza autori pedagogia educazione educatori insegnanti scuola pedagogiche metodologia osservazione ricerca
Menu di sezione: