Menu principale:
frasi sull'educazione
"Le nazioni sono state recentemente portate a prendere in prestito miliardi per la guerra, nessuna nazione ha mai preso in gran parte un prestito per l'istruzione. Probabilmente, nessuna nazione è abbastanza ricca per pagare sia la guerra e la civiltà. Dobbiamo fare la nostra scelta, non possiamo avere entrambe le cose." (Abraham Flexner).
"Che vale imparare se nel processo della vita distruggiamo noi stessi? Per il fatto stesso che abbiamo una serie continua di guerre devastatrici, c'è ovviamente qualcosa di radicalmente sbagliato nel modo in cui alleviamo i nostri bambini. Io penso che una gran parte di noi ne è consapevole, ma non sappiamo come affrontare il problema. Tanto i sistemi educativi che i sistemi politici non cambiano misteriosamente da soli. Essi vengono trasformati quando si verifica un cambiamento fondamentale in noi stessi. D'importanza primaria è l'individuo, non il sistema; e finché l'individuo non comprende il processo totale di se medesimo, nessun sistema, né di destra né di sinistra, può portare ordine e pace nel mondo." (J. Krishnamurti - Educare alla vita).
"Perché la società dovrebbe sentirsi responsabile solo per l'educazione dei figli, e non per l'educazione di tutti gli adulti di ogni età?" (Erich Fromm).
"Il bombardamento della pubblicità, il debordante monte ore di consumo televisivo, le violenze e i maltrattamenti subiti soprattutto in famiglia, gli alti tassi di incidenti mortali e invalidanti, il cinismo anti-bambino di tanti regolamenti condominiali o peggio, di molte sentenza giudiziarie di separazione coniugale, sono solo alcune delle punte emergenti di un mondo sommerso di trascuratezze e disattenzioni che la società esercita a piene mani anche sulla primissima infanzia" (di Sergio Spaggiari in Manuale critico dell'asilo nido a cura di A. Bondioli e S. Mantovani).
"I buoni insegnanti sono costosi, ma i cattivi maestri costano di più." (Bob Talbert).
"......l'educabilità costituisce un elemento costitutivo della persona umana: essa è, in un certo modo, una dote naturale comune a tutti gli uomini e si configura, in quanto fonte di un diritto e di un dovere, come un impegno sociale che riguarda tutti." (E. Madriz: Prendere forma per dare forma - L'azione educativa professionale).
Su Pedagogica: Corso on line (e-learning)
aggiornamento professionale - 20h
La progettazione educativa
Cosa è e come si scrive un progetto educativo?
“Se pensate che l’istruzione sia costosa, provate l’ignoranza” (Derek Bok).
"L'educazione è l'arma più potente che può cambiare il mondo." (N. Mandela).
"I governi hanno bisogno di tecnici efficienti, non di esseri umani, perché gli esseri umani diventano pericolosi per i governi - ed anche per le religioni organizzate. Questa è la ragione che spinge i governi e le religioni organizzate a controllare l'educazione. " (J. Krishnamurti - L'educazione e il significato della vita).
"Tutti coloro che hanno meditato sull'arte di governare l'umanità si sono convinti che il destino degli imperi dipende dall'educazione della gioventù." (Aristotele).
"Nell'attuale società complessa (...) la responsabilità pedagogica di formare e informare coevolvendo si pone come sfida per un percorso formativo che, attivando processi autocoscienziali, assume la categoria della responsabilità come fondamento epistemologico di una teoria dell'esistenza (...) che, sottolineando la centralità del soggetto in formazione e la sua responsabilità conoscitiva, pone, come fatto costitutivo della vita stessa, la ricerca del percorso di responsabilità verso se stessi e verso gli altri." (F. Pulvirenti - Responsabilità e formazione - Docente di Pedagogia Generale e Metodologia della ricerca pedagogica - Univ. Catania).
"Per educare un bambino ci vuole un intero villaggio." (proverbio africano).
frasi aforismi pedagogici epistemologia pedagogica filosofia della scienza formazione corsi on line a distanza autori pedagogia educazione educatori insegnanti scuola pedagogiche metodologia osservazione ricerca
Menu di sezione: