Pedagogica


Vai ai contenuti

Menu principale:


Sono un educatore come strutturare un progetto educativo?

domande e risposte > Domande educatori/insegnanti

Dany - 21 novembre 2008

Domanda: Sono un educatore come strutturare un progetto educativo?

Sono educatore professionale e lavoro per un ente da poco tempo, mi è stato chiesto di supportare il lavoro dell'assistente sociale nella strutturazione di un progetto educativo per minori che necessitano di assistenza domiciliare educativa. Vorrei sapere da dove cominciare, dopo aver fatto una prima analisi dei bisogni? Grazie.


Risposta

Non posso risponderle precisamente perchè non sono a conoscenza di informazioni importanti quali:

- Cosa significa supportare il lavoro dell'assistente sociale?
- Quale è l'ente per cui lavora? Un amministrazione comunale? un ente privato?
- C'è un servizio di assistenza educativa domiciliare territoriale?

Un altro punto importante è se potete realmente contare sulla collaborazione con altri servizi territoriali (consultorio, asl, scuola, etc.) e/o dell''équipe perchè, in assenza di questa "rete di informazioni", non è possibile costruire un progetto educativo realmente utile, soprattutto di fronte a disagi educativi e sociali multifattoriali. Il rischio è di trasformare il progetto educativo in uno strumento di controllo sociale.
Ad ogni modo, per ciascuna famiglia, è necessario disporre di un Piano di lavoro che, in questo caso presentato, è solo uno tra i diversi possibili:

Piano di Lavoro

- Indagine bisogni educativi e Osservazione 1/2 mesi (presentazione del caso, incontri con la famiglia, riunioni d'équipe, attività a domicilio, etc.)
- Stesura del progetto educativo (--> contratto educativo) e condivisione di bisogni, obiettivi e strategie con la famiglia e Avvio dell'intervento educativo (azioni strategiche)
- Monitoraggio, verifica, valutazione (durante riunioni d'équipe e con la famiglia) .

Riguardo alla stesura di un progetto educativo, non esistono particolari modelli. La cosa importante è che in ciascun progetto siano presenti tutte le informazioni utili all'intervento (valutazioni di altri esperti, obiettivi generali e specifici, strategie, etc.). L'approfondimento sul
come strutturare un progetto educativo non può essere fatto in questa sede.

Buona giornata.

29 novembre 2008

Se sei interessato su Pedagogica, dal 9/2010, è attivo un corso on line sulla Progettazione educativa

Su Pedagogica: Corso on line (e-learning)
aggiornamento professionale - 20h
La progettazione educativa
Cosa è e come si scrive un progetto educativo?


PEDAGOGICA - Studio di Progettazione e Consulenza - P. IVA 02172200921. Copyright 2001-2020 ove non diversamente specificato. Privacy Policy - CONTATTI - Responsabile del sito | postmaster@consulenzapedagogica.it

Torna ai contenuti | Torna al menu