Pedagogica


Vai ai contenuti

Menu principale:


Quando sgrido mia figlia (1 anno e 1/2) si dà le botte in testa.

domande e risposte > Domande genitori

Marzia - 21 aprile 2007

Domanda: Quando sgrido mia figlia (1 anno e 1/2) si dà le botte in testa.

Bimba di 1 anno e 1/2, per nulla tranquilla, sempre molto vivace, dorme e riposa bene. La bimba va all'asilo-nido per 6 ore al giorno. Quando la si sgrida, premesso che il tono non è mai aggressivo, si dà delle botte in testa con la mano a palmo aperto, con molta cattiveria e forza. A volte la forza esercitata dalla sua manina è davvero eccessiva e scoppia a piangere. All' asilo-nido dicono che non si è mai verificato nulla di simile. Ogni tanto passa il tempo con i nonni, ma sono sicurissima che mai nessuno possa aver insegnato tutto ciò.
C'è una spiegazione? Ringrazio per la preziosa consulenza e cordialmente saluto. Marzia.


Risposta

Questi comportamenti sono facilmente osservabili in molti bambini e, in generale, sono da considerarsi normali reazioni alle "necessarie" situazioni di stress (rimproveri, negazioni, limiti, etc.) che un bambino deve affrontare nel corso del suo cammino per diventare grande. Cerchi piuttosto di non far trasparire la sua preoccupazione in quanto la bambina potrebbe utilizzarla come una sorta di "ricatto" per ottenere ciò che vuole.

Se comunque tali comportamenti dovessero persistere e produrre lesioni o ferite ne parli con il suo pediatra o uno specialista di fiducia.

Grazie a lei.

24 aprile 2007


Su Pedagogica: Corso on line (e-learning)
aggiornamento professionale - 20h
La progettazione educativa
Cosa è e come si scrive un progetto educativo?



Vuoi ricevere una consulenza pedagogica on line gratuita, anonima e in tempo reale? Vai alla pagina




Menu di sezione:


PEDAGOGICA Studio di Progettazione e Consulenza - P. IVA 02172200921. Copyright 2001-2018 ove non diversamente specificato. DISCLAIMER - CONTATTI

Torna ai contenuti | Torna al menu