Pedagogica


Vai ai contenuti

Menu principale:


Quando iniziare ad parlare di sessualità ed affettività?

domande e risposte > Domande genitori

Beatrice - 24/01/07

Domanda: Quando iniziare ad parlare di sessualità ed affettività?

Gentilissimi,
sono una mamma di una bambina di quasi 11 anni (a marzo). Il mio problema è questo: oggi in tv hanno purtroppo parlato dell'ennesima violenza sessuale su una bambina di 8 anni da parte di bambini tra 11 e 15 anni! mia figlia che da questo punto di vista è ingenua e totalmente disinformata sull'argomento sesso, mi ha chiesto che cosa voleva dire violenza sessuale, secondo me è stata la parola sessuale che non riusciva a capire.
Premetto che sa che i bambini non nascono sotto il cavolo, ma dall'unione dell'ovulo con lo spermatozoo, però allo stesso tempo non sa come avviene il meccanismo dell'unione!!
La mia domanda è questa: devo comprare un libro sull'educazione sessuale per i bambini e parlare apertamente degli argomenti?
infatti il mio dubbio è quello di metterle in testa delle cose che magari ancora non è pronta da eleborare, da assimilare. Le sue compagne di scuola sono nella stessa barca, molto infantili e ingenue. le compagne che frequenta durante le vacanze estive in un'altra località sono più informate, pur avendo la stessa età.
Non so casa fare e aspetto una vostra risposta vi ringrazio in anticipo per l'aiuto vivissimi saluti Beatrice.


Risposta

Credo sia proprio arrivato il momento di parlare con sua figlia della sessualità in modo chiaro, aperto, comprensibile e soprattutto all'interno di un discorso più ampio e legato all'affettività.
Mi spiace che un argomento così importante per la crescita debba essere affrontato prendendo spunto da fatti così brutali. La sessualità e, primariamente, l'affettività sono argomenti che richiedono naturalezza, chiarezza, un clima di serenità, senza inutili tabù onde evitare conseguenze per il futuro.
La scuola ed i genitori, in questi anni e su questo argomento come hanno formato i loro allievi/figli ? E' un problema di responsabilità educativa. Non si può affidare un argomento così importante e nel contempo delicato alla "strada" o ai soli media.
Ogni bambino ha un suo grado di maturazione e non c'è un'età adatta per discutere di questo argomento.
Sono gli stessi bambini che crescendo iniziano a porsi delle domande e sta a noi adulti cogliere l'occasione giusta per dare risposte adeguate, anche semplici, purchè rispecchino sia sul piano fisiologico che affettivo ed emotivo la realtà.
Rispondendo alle domande dei bambini non si corre mai il rischio di "mettere in testa cose" più grandi di loro. Se sappiamo ascoltarli saranno loro stessi a dirci se le risposte date sono sufficienti a chiarire i loro dubbi.
Se comunque ritiene necessario avvalersi di un buon libro o di materiali, in basso troverà alcuni suggerimenti in merito.

Le segnalo uno dei migliori siti presenti in rete Aldoeduweb

Ottimi testi li troverà seguendo questo link e, per i bambini più piccoli, nella Sezione Libri dedicata di Pedagogica.

Buon lavoro e a presto.

24/01/07




Approfondimento: L'educazione sessuale nell'età prescolare



aggiornato il 15 sett. 2009

Su Pedagogica: Corso on line (e-learning)
aggiornamento professionale - 20h
La progettazione educativa
Cosa è e come si scrive un progetto educativo?



Vuoi ricevere una consulenza pedagogica on line gratuita, anonima e in tempo reale? Vai alla pagina




Menu di sezione:


PEDAGOGICA Studio di Progettazione e Consulenza - P. IVA 02172200921. Copyright 2001-2018 ove non diversamente specificato. DISCLAIMER - CONTATTI

Torna ai contenuti | Torna al menu