Pedagogica


Vai ai contenuti

Menu principale:


Per una bambina gravemente prematura è più competente uno psicologo del linguaggio o un neuropsichiatra infantile?

domande e risposte > Domande educatori/insegnanti

Raima73 - 18 dicembre 2008

Domanda: Per una bambina gravemente prematura è più competente uno psicologo del linguaggio o un neuropsichiatra infantile?

E' più competente, per problemi cognitivi di una bambina di 6 anni nata gravemente prematura, uno psicologo del linguaggio o un neuropsichiatra infantile?
Lo stesso test cognitivo per lo psicologo del linguaggio =
QIP= 62 per il neuropsichitra inf. QIP= 86


Risposta

Gent.le Raima73,
Dipende dai problemi cognitivi e dalle difficoltà nello sviluppo presenti.
Ognuno di questi specialisti interviene nelle specifiche aree di sua competenza, anche in momenti e con strumenti diversi.
Entrambi sono necessari, sempre che la bambina presenti disturbi del linguaggio che implichino la necessità di un intervento psicologico mirato (come nel caso del mutismo selettivo) anzichè, ad esempio, logopedico. Ma non conoscendo il quadro generale della bambina e delle modalità dell'intervento oltre non mi addentro.
In una situazione così sarebbe comunque doverosa un'analisi congiunta e condivisa tra operatori che seguono lo stesso bambino e la stessa famiglia.
Riguardo al test suppongo si riferisca alla Scala WISC-R, di cui dal 1986 esiste anche la versione italianizzata.
La sigla QIP ritengo intenda riferirla al Quoziente d'Iintelligenza relativo alle Performance (oltre ai QI Verbale e Totale).
Il risultato ottenuto dall psicologo è QIP=62 e indica la presenza di un'insufficienza mentale di tipo lieve.
Nel risultato invece ottenuto dal NPI è QIP=86 e indica un'intelligenza media inferiore cioè nella norma (sempre sul piano statistico, si intende). Un abisso.
Sul fatto che i risutati non coincidano dovrei fare un lungo approfondimento critico a parte ma in questa occasione tralascio. Comunque, se il test non viene somministrato in modo corretto (es.nei limiti di tempo), i risultati non sono più attendibili. Pur non conoscendo il grado di collaborazione tra i due professionisti, mi sembra quantomeno poco opportuna (anche sul piano scientifico) una somministrazione in così breve tempo dello stesso test. Infine ricordo che la Scala WISC-R può essere utilizzata solo da medici e psicologi.

Buona giornata.

20 dicembre 2008

Su Pedagogica: Corso on line (e-learning)
aggiornamento professionale - 20h
La progettazione educativa
Cosa è e come si scrive un progetto educativo?


PEDAGOGICA - Studio di Progettazione e Consulenza - P. IVA 02172200921. Copyright 2001-2020 ove non diversamente specificato. Privacy Policy - CONTATTI - Responsabile del sito | postmaster@consulenzapedagogica.it

Torna ai contenuti | Torna al menu