Pedagogica


Vai ai contenuti

Menu principale:


Materiali e consigli per una sezione lattanti al nido?

domande e risposte > Domande educatori/insegnanti

Ambra - 5 aprile 2008

Domanda: Materiali e consigli per una sezione lattanti al nido?

Salve. Sono educatrice di nido e il prossimo anno scolastico inizierò un nuovo ciclo partendo dalla sala lattanti. Volevo sapere se esiste documentazione specifica o se avete consigli di come portare avanti al meglio la giornata con i piccolotti. Grazie

RISPOSTA

Generalmente la sezione lattanti prevede la presenza di bambini dai 3 ai ai 12 mesi d'età anche se in alcuni nidi questa fascia può differenziarsi di qualche mese. Ogni sezione è composta da 4/6 bambini anche se in altre realtà il numero tende, purtroppo, salire. Se nella sezione c'è un diversamente abile il numero dei bambini dovrà essere ridimensionato.
Di seguito, alcune tra le tappe di crescita più importanti (sul versante comportamentale), da cui, con un pò di creatività, si possono facilmente costruire simpatici giochi e attività didattico/educative. Gli item sono progressivi.

----------------------------------------------------------------------------------------

LATTANTI (3/12 mesi)

Primi mesi
- Segue con lo sguardo un oggetto che si muove.
- Cerca un rumore muovendo il capo
- Tende una mano verso un oggetto e cerca di afferrarlo
- Tiene un oggetto con prensione palmare per 30" e lo lascia andare involontariamente
- Muove il pollice in opposizione alle altre dita
- Balbetta

Area Cognitiva
- toglie un oggetto da un contenitore, prendendolo da dentro
- mette un oggetto in un contenitore su imitazione
- mette un oggetto in un contenitore, su comando verbale
- trova un oggetto nascosto sotto un contenitore
- toglie un cerchio da una tavola di forme
- mette un picchetto rotondo nella sua tavola su richiesta

Area Socializzazione
- sorride alle espressioni facciali di altri
- sorride ed emette vocalizzi verso l'immagine allo specchio
- offre un giocattolo o un oggetto all'adulto (non sempre gli e lo lascia)
- imita il bubu sette
- batte le mani imitando l'adulto
- fa ciao ciao

Area Linguaggio (comprensione e produzione)
- ripete i suoni fatti da altri (spontaneamente)
- risponde a gesti con gesti (battere le mani, scuotere la testa, fare ciao)
- risponde a domande semplici con risposte non verbali (dov'è il nasino?, vuoi venire in braccio?)
- imita le variazioni di voce
- vocalizza in risposta del linguaggio
- esegue direttive semplici (dare la mano, fare ciao, prendi, etc)

Area Motoria
- arriva ad un oggetto posto di fronte a lui a 15-20 cm
- afferra un oggetto tenuto di fronte a 7 cm. di distanza
- riesce ad arrivare ed afferra un oggetto che ha di fronte
- mette un oggetto in bocca
- tocca ed esplora con la bocca un oggetto
- poggia deliberatamente un oggetto per prenderne un altro
- quando sta seduto porta oggetti da una mano all'altra
- usa la prensione a pinza per sollevare un oggetto
- tende la mano, dalla posizione quadrupedica, per raggiungere un oggetto
- raccoglie con le palette o con un cucchiaio
- in posizione prona regge testa e torace sulle braccia
- tiene testa e torace eretti, sostenendosi con un solo braccio
- rotola da prono a supino
- avanza di una lunghezza stando sulla pancia (spingendosi con le braccia)
- rotola da supino a prono
- si tira in posizione seduta quando si aggrappa alle dita dell'adulto
- mantiene la posizione seduta per due minuti
- sta in piedi con il sostegno
- striscia carponi di una lunghezza per raggiungere un oggetto, alternando braccia e gambe
- siede con sostegno
- dalla posizione seduta si volta in quadrupedica
- si sposta da prono in posizione seduta
- siede senza l'appoggio della mano
- si dondola avanti e indietro stando in quadrupedica
- si mette in ginocchio
- si mette in piedi da solo
- gattona
- sta in piedi con sostegno minimo
- sta in piedi da solo per 1'
- fa dei passi con aiuto minimo
- muove pochi passi senza sostegno

Area Autonomia
- beve dalla tazza se tenuta dall'adulto
- mangia da sè con le mani, prendendo il cibo con le dita
- tiene la tazza con le due mani e beve
- porta un cucchiaio pieno di cibo alla bocca, se aiutato
- mangia con il cucchiaio da solo
- tiene la tazza con una mano e beve

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Alcuni testi consigliati:

Manuale di didattica per l'asilo nido

Programmare al nido. I problemi, le procedure, gli strumenti

Metodo Portage

Crescere al nido. Gli spazi, i tempi, le attività, le relazioni



Gli unici suggerimenti che posso darle sono: di mettere sempre attenzione alle attività di osservarzione sul comportamento dei piccoli perchè questo strumento permette di ottenere utilissime informazioni sul come costruire la programmazione didattico/educativa; di dare molta importanza alla collaborazione con la famiglia, anche organizzando qualche attività insieme (gite, partecipazione alla vita del nido, etc); di lavorare in équipe con tutto il personale del nido.

In bocca al lupo e buon lavoro!

12 aprile 2008




Su Pedagogica: Corso on line (e-learning)
aggiornamento professionale - 20h
La progettazione educativa
Cosa è e come si scrive un progetto educativo?


PEDAGOGICA - Studio di Progettazione e Consulenza - P. IVA 02172200921. Copyright 2001-2020 ove non diversamente specificato. Privacy Policy - CONTATTI - Responsabile del sito | postmaster@consulenzapedagogica.it

Torna ai contenuti | Torna al menu