Pedagogica


Vai ai contenuti

Menu principale:


I bambini sono piccoli scienziati?

domande e risposte > Domande genitori

Danàe - 8 marzo 2009

Domanda: I bambini sono piccoli scienziati?

Salve, io vorrei sapere se esiste una relazione tra la curiosità e i comportamenti dello scienziato e se è possibile collegare il tutto a una sfera meramente educativa per i bambini. Possiamo considerare i bambini piccoli scienziati perchè hanno comportamenti curiosi ed esplorativi? Grazie.

Risposta

Albert Einstein, il più importante scienziato dell'epoca contemporanea, diceva:


  • Lo scienziato trova la sua ricompensa in ciò che Henri Poincarè chiama la gioia della comprensione, e non nelle possibilità applicative delle sue scoperte.
  • Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso.
  • A perenne vanto della scienza sta il fatto che essa, agendo sulla mente umana, ha vinto l'insicurezza dell'uomo di fronte a se stesso e alla natura.
  • L'immaginazione è più importante del sapere.
  • La scienza intera non è altro che un modo più sofisticato del pensare quotidiano.


Non comprendo il "meramente educativa"; personalmente sono convinto che l'uomo ed in particolare i bambini abbiano o debbano avere un approccio alla vita con l'atteggiamento di uno scienziato. Il bambino, sin dalla nascita osserva, tocca, ascolta. Crescendo, questi comportamenti, le sensazioni e percezioni primarie, grazie all'interazione con il cervello, il rapporto con l'ambiente, la sperimentazione, danno luogo a
processi cognitivi sempre più complessi: logica, deduzione, astrazione, etc. (vedi Piaget, Bruner, et altri); processi necessari per svolgere qualunque attività, anche scientifica, ma in particolare per ottenere conoscenza, termine che va di pari passo con apprendimento. E dove ogni nuovo apprendimento ha il sapore della scoperta, dell'intuizione.

Buona giornata.

Su Pedagogica: Corso on line (e-learning)
aggiornamento professionale - 20h
La progettazione educativa
Cosa è e come si scrive un progetto educativo?


Vuoi ricevere una consulenza pedagogica on line gratuita, anonima e in tempo reale? Vai alla pagina




Menu di sezione:


PEDAGOGICA Studio di Progettazione e Consulenza - P. IVA 02172200921. Copyright 2001-2018 ove non diversamente specificato. DISCLAIMER - CONTATTI

Torna ai contenuti | Torna al menu