Pedagogica


Vai ai contenuti

Menu principale:


Educatrice laureanda, che fare?

domande e risposte > Domande educatori/insegnanti

Laura - 16 ottobre 2008

Domanda: Educatrice laureanda, che fare?

Salve, sono una laureanda in educatore della prima infanzia (0-3 anni) presso l'università di Palermo.
Vorrei qualche info su come fare per aprire un asilo nido privato, o su come richiedere al mio comune di aprire un nido comunale. Sono in confusione.
Ho sentito parlare degli asili nido privati a cooperativa, ma non so bene di cosa si tratti e di come di possano mettere sù.
Inoltre sapete dirmi come fare la domanda di accesso alle graduatorie nelle scuole dell'infanzia che hanno le sezioni primavera per essere assunta come educatrice? Infine, se siete a conoscenza di altri sbocchi lavorativi nel mio settore, potreste riferirmeli?
Grazie e buon lavoro
Laura


Risposta

Gent.le Laura,
Riguardo all'apertura di un nido privato, a parte l'investimento, la (giusta) severità normativa sulle caratteristiche dello spazio, non vedo particolari impedimenti, ma non posso esserle di ulteriore aiuto.
L'apertura di un nuovo nido da parte di un ente locale, è una scelta di tipo politico, per cui i margini, sono molto ridotti; può comunque chiedere informazioni al settore servizi sociali o sensibilizzare qualche politico.
Gli asili nido pubblici, generalmente comunali, sono di norma gestiti da cooperative sociali e rispondono, in merito alla gestione, direttamente al settore servizi sociali e educativi. Un asilo nido può però essere avviato da un privato, più o meno con le caratteristiche di una scuola privata e può prevedere diverse forme di organizzazione aziendale (società, cooperativa, etc.).
Per accedere alle sezioni primavera può provare a rivolgersi al dirigente scolastico del Circolo Didattico al quale la scuola dell'infanzia appartiene.
Per gli sbocchi lavorativi è l'Università che può darle queste informazioni anche perchè ogni territorio ha le sue normative e regole. Dia una lettura al sito della Regione Sicilia dove troverà certamente informazioni sui servizi educativi presenti.
In bocca al lupo per la laurea! E per la tesi, come suggerisce Umberto Eco, scelga un argomento che possa essere d'aiuto per il suo futuro professionale.

Buona giornata!

17 ottobre 2008

Su Pedagogica: Corso on line (e-learning)
aggiornamento professionale - 20h
La progettazione educativa
Cosa è e come si scrive un progetto educativo?


PEDAGOGICA - Studio di Progettazione e Consulenza - P. IVA 02172200921. Copyright 2001-2020 ove non diversamente specificato. Privacy Policy - CONTATTI - Responsabile del sito | postmaster@consulenzapedagogica.it

Torna ai contenuti | Torna al menu