Pedagogica


Vai ai contenuti

Menu principale:


E il Metodo Estivill?

domande e risposte > Domande genitori

Laura - 30/10/06

Domanda: E il Metodo Estivill?

Ho un bambino di 2 anni che ha iniziato da pochi giorni ad avere di nuovo dei problemi di sonno.
9 mesi fa abbiamo utilizzato il cosiddetto metodo Estivill.
Tutto è andato bene fino ad oggi. Non è successo niente in famiglia e il bambino è tranquillo, solo che essendo molto alto e forte scende dal letto con le sponde.
Ci rendiamo conto che sarebbe necessario ritentare col metodo ma non sappiamo come gestire il fatto che scende dal letto.
Volendo una mia presenza vicino si sveglia molto spesso e non dorme tranquillo. Grazie.


Risposta

Conosco sommariamente il metodo Estivill ma non mi sento di consigliarle se riprendere o meno questa pratica. Le valutazioni su tale metodo sono differenti. La scelta è vostra.
Se il bambino è ormai in grado di scendere dal lettino credo sia opportuno togliere le sponde. Anche perchè se la notte decide di uscire dal letto, potrebbe perdere l'equilibrio e cadere a terra.....
Riguardo alle difficoltà di addormentamento le consiglio di cercare qualche esperienza e informazione nel motore di ricerca di Pedagogica, troverà certamente ottimi spunti. Posso suggerirle anche alcuni libri sull'argomento nella sezione "Libri e dvd".
Quando desidera parlarne in consulenza può trovarmi negli orarial pubblico o fissare un appuntamento. Se gradisce mi tenga informato su come procede.

Grazie a lei.

Su Pedagogica: Corso on line (e-learning)
aggiornamento professionale - 20h
La progettazione educativa
Cosa è e come si scrive un progetto educativo?



Vuoi ricevere una consulenza pedagogica on line gratuita, anonima e in tempo reale? Vai alla pagina




Menu di sezione:


PEDAGOGICA Studio di Progettazione e Consulenza - P. IVA 02172200921. Copyright 2001-2018 ove non diversamente specificato. DISCLAIMER - CONTATTI

Torna ai contenuti | Torna al menu