Pedagogica


Vai ai contenuti

Menu principale:


Difficoltà per fare tirocinio come consulente pedagogico. Potete aiutarmi?

domande e risposte > Domande educatori/insegnanti

Chiara Bovolenta- 5 maggio 2008

Domanda: Difficoltà per fare tirocinio come consulente pedagogico. Potete aiutarmi?

Buongiorno, sono Chiara Bovolenta, laureata in Scienze dell'educazione e attualmente frequento il corso di laurea specialistica in consulenza pedagogica per la disabilità e marginalità. Ho molte difficoltà a trovare strutture sul pavese e milanese che prendano tirocinanti della specialistica, perchè accettano solo educatori. Potete per caso aiutarmi? Grazie.


RISPOSTA

Può provare a fare richiesta di tirocinio presso tutti i servizi a carattere educativo o riabilitativo che richiedono espressamente la presenza di un consulente pedagogico. Si informi sui servizi (comunali, provinciali e della AUSL) presenti nel suo territorio. Cerchi anche di informarsi se nelle Scuole sono presenti, ad esempio, servizi di ascolto/orientamento ai genitori e/o insegnanti sulla disabilità e l'integrazione. Un'altra possibilità è quella di verificare presso gli Enti Locali la presenza di èquipe di Servizio Educativo Domiciliare/Territoriale, oppure affiancarsi ad un consulente che già opera presso uno studio privato.

Per il futuro, inoltre, le suggerisco di riflettere sulla possibilità di aprirsi la partita iva, viste anche le facilitazioni fiscali di recente introdotte con la finanziaria 2008 (vedi in basso per approfondimenti). Anche per poter presentare, lei stessa, progetti presso tali servizi.

So che non è facile, ma diverse opportunità sono presenti.

In bocca al lupo!

21 maggio 2008




Su Pedagogica: Corso on line (e-learning)
aggiornamento professionale - 20h
La progettazione educativa
Cosa è e come si scrive un progetto educativo?


PEDAGOGICA - Studio di Progettazione e Consulenza - P. IVA 02172200921. Copyright 2001-2020 ove non diversamente specificato. Privacy Policy - CONTATTI - Responsabile del sito | postmaster@consulenzapedagogica.it

Torna ai contenuti | Torna al menu