Pedagogica


Vai ai contenuti

Menu principale:


Cambiamento di scuola e metodi di insegnamento, quali danni?

domande e risposte > Domande genitori

ale

Domanda: Cambiamento di scuola e metodi di insegnamento, quali danni?

ho due figli ai quali vorrei cambiare scuola.vanno attualmente alla scuola tedesca con un buon metodo d'insegnamento. Per motivi di cambio di residenza li vorrei cambiare anche se anno scolastico è già inziato.
Farò a loro danni? In che maniera potrei cercare un altra scuola dalle perti di via .... o piazza .... a ....?
Come sapere il metodo d'insegnamento. Inoltre vorrei anche fare colloqui psicologici.i bimbi ne hanno bisogno. Mi sono separata da 3 anni.


Risposta

Il cambiamento di scuola, soprattutto nel corso dell'anno,è in genere sconsigliabile, ma di fronte alle necessità della vita a volte diventa una scelta obbligata.
Lei scrive "vorrei" quindi suppongo che ci sia anche la possibilità di non fare questa scelta ma questo, ovviamente, dipende dalle sue possibilità (organizzative, economiche, etc.).
Inoltre di fronte alle necessità della vita molto dipende anche da come viene preparato il bambino ad un eventuale cambiamento.
I bambini hanno molte più risorse di quanto in realtà pensiamo ma è comunque giusto porsi domande e dubbi. Inoltre la parola "danno" mi sembra un tantino eccessiva.
Riguardo agli indirizzi delle scuole nella sua zona (suppongo elementari) la ricerca migliore credo la possa fare su un normale elenco telefonico.
Riguardo al metodo d'insegnamento adottato, nella scuola italiana è un vero problema, almeno per la mia esperienza. Ciò che lei chiede lo dovrebbe trovare nei cosiddetti P.O.F (piani dell'offerta formativa che sono documenti pubblici dove sarebbero enunciate, in modo approfondito e non fumoso, anche le metodologie e le linee pedagogiche che guidano il progetto didattico/educativo della Scuola.
Spesso ho chiesto agli insegnanti di costruire un "micro P.O.F." del team, chiaro e leggibile, da consegnare ai genitori degli alunni della loro classe, ma altrettanto spesso tale richiesta è andata delusa.
Sappia che i genitori che si fanno questa legittima domanda sono veramente tanti e gli sforzi che la Scuola italiana sta facendo per venire incontro a questa ovvia e naturale richiesta non sono il massimo.
Ad ogni modo se può interessarle questo è un elenco di scuole della sua regione che applicano il metodo montessoriano.

Saluti

Su Pedagogica: Corso on line (e-learning)
aggiornamento professionale - 20h
La progettazione educativa
Cosa è e come si scrive un progetto educativo?



Vuoi ricevere una consulenza pedagogica on line gratuita, anonima e in tempo reale? Vai alla pagina




Menu di sezione:


PEDAGOGICA Studio di Progettazione e Consulenza - P. IVA 02172200921. Copyright 2001-2018 ove non diversamente specificato. DISCLAIMER - CONTATTI

Torna ai contenuti | Torna al menu