Pedagogica


Vai ai contenuti

Menu principale:


Bambino ribelle?

domande e risposte > Domande genitori

Summer - 15 febbraio 2008

Domanda: Bambino ribelle?

Ho un bambino di 5 anni e una di 17 mesi. Il più grande quest'anno fatica un pò in classe e la maestra lamenta continuamente il fatto che lui è svogliato, troppo irrequieto, non ascolta e non si applica. Premetto che sa già scrivere e leggere, ma rispetto a prima anche all'anno scorso la maestra dice che sta tornando indietro nella coloreria, e poi tende a finire tutti i lavori in modo superficiale. A me dice di essere infastidito dai compagni, e poi la sera lamenta la paura del buio. Sarà l'abituarsi alla sorellina, forse vuole solo attenzione, forse si sta annoiando? O forse sono io che lo rendo cosi irrequieto? Gabriel è un bambino sensibile e molto aperto e di solito racconta tutto. Come mi devo comportare? La sua ribellione la manifesta anche in casa, non mi ascolta facilmente. Grazie per la considerazione.

Risposta

Da quanto lei mi scrive non ho sufficienti elementi per un risposta più approfondita, avrei bisogno di altre informazioni. Posso solo dirle che durante la crescita ci possono essere periodi di "regressione" dovuti a diversi motivi tra cui anche nuovi arrivi in famiglia. In genere comunque i genitori vedono molto bene le possibili soluzioni e le eventuali "cause" anche se spesso non hanno abbastanza fiducia nelle loro potenzialità. Approfondisca con la maestra quanto il bimbo le ha comunicato e si tenga aggiornata su quanto accade a scuola. Per la notte le suggerisco, se già non lo sta facendo, di dedicare 10 minuti al bambino con una lettura della buonanotte e se necessario una piccola luce. Riguardo alla "ribellione" di norma è un buon segnale! E' attraverso le "proteste" che i bambini iniziano a consolidare la personalità. Ci si dovrebbe preoccupare magari del contrario.

Saluti.

29 febbraio 2008

Su Pedagogica: Corso on line (e-learning)
aggiornamento professionale - 20h
La progettazione educativa
Cosa è e come si scrive un progetto educativo?



Vuoi ricevere una consulenza pedagogica on line gratuita, anonima e in tempo reale? Vai alla pagina




Menu di sezione:


PEDAGOGICA Studio di Progettazione e Consulenza - P. IVA 02172200921. Copyright 2001-2018 ove non diversamente specificato. DISCLAIMER - CONTATTI

Torna ai contenuti | Torna al menu