Pedagogica


Vai ai contenuti

Menu principale:


La bambina "trattiene" la popò cosa posso fare?

domande e risposte > Domande genitori

Ursula - 25 giugno 2008

Domanda: La bambina "trattiene" la popò cosa posso fare?

Buongiorno, ho la bambina di quasi 4 anni che sembrerebbe come manifestazione trattiene la popò finché non la fa addosso. E' iniziato quest'anno intorno alla Pasqua.
Quest'inverno mi sono promessa di dimagrire perché dopo aver smesso di allattare (ho allattato per 17 mesi) ho preso 8 kg e ci è voluto il tempo per iniziare.
Lavorando tutto il giorno e andando in palestra 2-3 volte alla settimana ho avuto naturalmente meno tempo da dedicargli.
Premetto che ho scelto un tipo di ginnastica molto efficiente ma che non fa perdere molto tempo (solo 30 min) e ho avuto gran risultati ma mia figlia prima ha cominciato a farsi addosso e dopo piano piano ha imparato a trattenerlo.
Non è stata mai stitica! Ho deciso di smettere per stare più con lei e dopo 2 mesi siamo tornate alla normalità.
Purtroppo tre settimane fa si è ammalata ed io mi facevo in quattro per stare più possibile con lei ma sicuramente non abbastanza perché non ho così tante ferie a disposizione perché le devo tenere anche per poter andare con tutta la famiglia in vacanza, quando l'asilo è chiuso e per emergenze (problema comune?) e siamo a punto a capo.
Di nuovo trattiene la popò e non so cosa fare. Me lo dice anche lei che è una bambina brava e che passata al gruppo medio all'asilo quindi farà sempre la popò nel water ma non lo fa. Fantastica molto su questa cosa... L'altra volta cercavo di fare finta di niente e cerco di farlo anche adesso ma c'è un modo per poter evitare le volte successive?
Mi devo licenziare? E se poi dovesse avere sempre le richieste più esigenti? Grazie infinite


Risposta

Gent.le Ursula,
mi spiace ma per risponderle avrei bisogno di approfondire in altra sede.
Intanto le suggerisco di leggere il post precedente e se ha ulteriore bisogno può raggiungermi on line.


Buona giornata!


27 giugno 2008


Su Pedagogica: Corso on line (e-learning)
aggiornamento professionale - 20h
La progettazione educativa
Cosa è e come si scrive un progetto educativo?



Vuoi ricevere una consulenza pedagogica on line gratuita, anonima e in tempo reale? Vai alla pagina




Menu di sezione:


PEDAGOGICA Studio di Progettazione e Consulenza - P. IVA 02172200921. Copyright 2001-2018 ove non diversamente specificato. DISCLAIMER - CONTATTI

Torna ai contenuti | Torna al menu