Vai
al Blog di PEDAGOGICA |
|
Iscriviti
alla mailing
list per gli aggiornamenti
Le
attività al Nido
Educazione
cognitiva
Cosa
è e perchè:
Attività
didattica orientata allo sviluppo delle
abilità logico-concettuali:
a) concetti dimensionali: grande - piccolo
/ corto - lungo / basso -alto
b) caratteristiche degli oggetti: freddo
- caldo / lento - veloce / leggero - pesante
/ rumoroso - silenzioso / si rompe - non
si rompe
c) concetti spaziali: sotto - sopra / dentro
- fuori / vicino - lontano / difronte -
dietro/ più vicino - più lontano
/
d) colori: rosso, blu, giallo, verde, nero,
bianco
e) concetti temporali: giorno, notte, pomeriggio,
mattina, sera, primavera, estate, autunno,
inverno;
f) seriazione: primo, ultimo, di mezzo,
disposizione di una semplice sequenza;
g) inclusione: associazione di figure o
immagini tra loro interrelate;
h) causa - effetto: comprensione di un processo
di trasformazione o di passaggio da uno
stato ad un altro;
i) classificazione (pre-logica): sistemazione
in gruppi, o gerarchizzazione, di elementi
di un insieme;
Abilità
mnestiche:
a) riconoscimento di una figura;
b) ricostruzione di una semplice sequenza
di figure o colori;
c) rievocazione visiva, uditiva, olfattiva,
tattile, gustativa;
In
che modo:
Riconoscimento
di figure, schede di associazione, leggero
pesante, associazione di figure, uguale
diverso, riconoscimento di colori, costruire
figure geometriche con nastro ades., lungo
corto, piccolo grande, sopra sotto, dentro
fuori, avanti indietro, seguire con un dito
una forma semplice, riproduzione di semplici
modelli,
|
|