Argomenti pedagogici ed educativi
 Site Work in Progress
 
 
 
 
 

PEDAGOGICA ©
Studio On-Line di Consulenza Pedagogica Scolastica e Sociale - Ad orientamento costruttivista

 

 

 

 

AVVISO IMPORTANTE!

Pedagogica ha cambiato indirizzo. Queste pagine non saranno più aggiornate e potrebbero essere rimosse.

VAI AL NUOVO SITO E AGGIORNA IL TUO BOOKMARK!

I moduli di iscrizione alla mailing list, per la consulenza on line e per i contatti sono comunque attivi.

 

 

 

Argomenti pedagogici ed educativi

Motore di Ricerca Pedagogica e Siti scelti

Suggerimento! - Se in questa pagina non trovi l'informazione che cerchi fai una sotto-ricerca più accurata tra i siti selezionati dal

MOTORE DI RICERCA PEDAGOGICA

Il brain storming - Suggerimenti di parole chiave significative per la tua ricerca:

argomenti bambini di educativi giochi gioco informatica inglese italiano laboratori pedofilia matematica obiettivi per progetti progetto programmi rivista scolastici scuola storia temi
created at TagCrowd.com

Iscriviti alla mailing list per gli aggiornamenti

Vai al Blog di PEDAGOGICA

ARGOMENTI aggiornato il 13/01/08

Descrizione sito      

Bambini
www.bambini.it

Sito italiano che propone oltre 1300 siti ordinati in categorie tra le quali: canzoni, cartoni, musei, giochi, fiabe, software e tanto altro. Inoltre vengono proposti tre percorsi suddivisi per bambini, genitori, insegnanti. Ottimo per effettuare ricerce su diversi argomenti. Ogni sezione è presentata in diverse lingue: inglese, spagnolo, tedesco, francese; può essere un'occasione per familiarizzare con altre lingue giocando.

   
Scintille
www.scintille.it

Sito educational dedicato a studenti, ragazzi, insegnanti e famiglie. Una fonte di informazioni sulla formazione, la scuola, la didattica e l'insegnamento. Merita particolare attenzione la sezione riguardante il cooperative learning (apprendimento cooperativo).
   
Rai Educational
www.educational.rai.it

La programmazione televisiva, le videocassette, i cd e le interviste di Rai Educational. Nella sezione siti di Rai Educational si segnalano: l'Enciclopedia Multimediale delle Scienze Filosofiche, Mediamente, la Scuola in Diretta, Mosaico, Corsi di Formazione e Multimedi@scuola.
   
Manitese
www.manitese.it

Promozione di iniziative contro la fame, per lo sviluppo dei popoli e contro lo sfruttamento minorile. Campi di lavoro e di studio per ragazzi. Il CRES (centro ricerche educazione allo sviluppo) che promuove corsi per gli insegnanti. Serie di links. Progetti di sviluppo attivati in diverse parti del mondo e notizie sulle difficoltà socio-culturali delle popolazioni. Boycott: campagne di pressione contro alcune multinazionali.
   

Nonsoloscuola
www.nonsoloscuola.org

Rivolto ad insegnanti, genitori e bambini. Esperienze didattiche, links, informazione, software e tanti altri argomenti. Si segnalano le sezioni studiare e didattica. Sito molto approfondito e curato.

 

   

Logos
www.logos.it/language/translations_it.html

E' un sito che da subito colpisce. Non per la sua grafica che è semplice e funzionale ma per la possibilità che offre di approfondire su diversi aspetti la parola. Per i grandi ma anche per i piccini. Si consigliano le sezioni Dizionario dei bambini (multilingue) dove cercare ed ascoltare la pronuncia di parole anche in altre lingue, la Biblioteca dei bambini una raccolta infinita di racconti e fiabe ascoltabili in formato mp3 e wave. Da non perdere.

   
Aquilone Blu
www.aquiloneblu.org

In difesa dei bambini... Associazione di volontariato per la difesa dell'infanzia e la lotta alla pedofilia. Dati statistici, consigli sulla prevenzione, indirizzi a cui rivolgersi, la normativa contro gli abusi sui minori. Possibilità di segnalare siti web sospetti di pedofilia. Esperti che possono rispondere alle domande nel rispetto della privacy. Libri.
   
Minori in rete
www.minorinrete.org

Si occupa di cultura della protezione dei minori durante la navigazione su internet. Dal sito è disponibile gratuitamente (solo genitori) un browser di navigazione controllato e protetto da installare sul proprio pc. Gli autori del sito dicono: "...si tratta di un browser per bambini dai 5 ai 12 anni che permette la navigazione in siti di qualità, scelti da esperti. Con il Veliero si possono anche fare ricerche grazie ad un motore interno che restituisce risultati privi di contenuti inadeguati." Certamente utile.
   
Il mondo dei gemelli
http://mollar.ilmondodeigemelli.org

Il Mondo dei Gemelli è la prima associazione in Italia sui gemelli che si rivolge nelle sue finalità, prioritariamente alle famiglie, ossia a quelli che sono i soggetti primi e più importanti nella crescita e nella formazione della personalità dei futuri gemelli adulti. Nell'Home Page tutto sull'argomento. Nutrita bibliografia e videoteca. Forum molto frequentato dove si parla di legislazione, educazione e psicologia, alimentazione e altro.
   
AID - Associazione Italiana Dislessia
http://www.aiditalia.org

Nel sito si legge: "L’associazione italiana dislessia è costituita con un triplice scopo: Sensibilizzare il mondo professionale, scolastico e la pubblica opinione sul problema della dislessia evolutiva; Promuovere ricerca e formazione nei diversi ambiti di intervento: servizi sanitari, riabilitativi e scuola; Offrire agli utenti un punto di riferimento certo e qualificato per ottenere informazioni e aiuto per consulenza e assistenza per l’identificazione del problema o per l’approccio riabilitativo e scolastico. "
   
Prevenzione della Pedofilia - a cura del Moige
http://www.prevenzionepedofilia.it/documento.asp?sotto=5

E' possibile comprendere il significato di pedofilia, di abuso sui minori; vengono classificate le personalità dei pedofili e chi esso possa essere; sono presenti informazioni sulla normativa vigente e le risposte di un esperto. Per approfondimenti è presente anche un numero verde.
   
Bambini scomparsi
www.bambiniscomparsi.it

La Sezione minori della Polizia di Stato gestisce il sito www.bambiniscomparsi.it che pubblica le foto di bambini scomparsi, dietro richiesta dei o del genitore (o chi ne fa le veci) e l’autorizzazione dell’Autorità Giudiziaria. Il sito è collegato ad un network internazionale, del quale fanno parte altri siti dedicati al ritrovamento dei bambini scomparsi. Il network è coordinato dal National Centre for Missing and Exploited Children (NCMEC).
   

TORNA INDIETRO

Iscriviti alla mailing list per gli aggiornamenti

 
per che bambini www sito dei argomenti ricerca siti educational mondo pedagogica è rai contro associazione genitori alle insegnanti del gemelli scuola diverse pedofilia non formazione gli motore
 

 

Mappa sito

 

 

 

 

 

| Crediti | Contatta Pedagogica | Disclaimer |