Corso di aggiornamento professionale on line su "La progettazione educativa"

E-Learning

Titolo: La progettazione educativa (II^ Ed.)

Identità professionali e competenze pedagogiche

In ambito educativo, il lavoro per progetti, è prassi comune e assai diffusa. Tutti gli interventi e le azioni educative di qualità sono regolati, anche sul piano istituzionale, da progetti (educativo, pedagogico, Pei, PDP, individualizzato, etc.).

Per questo si è ritenuto utile presentare un corso base di aggiornamento professionale on line sulla Progettazione Educativa rivolto a pedagogisti, educatori professionali o insegnanti che quotidianamente utilizzano o intendono avvalersi di questo strumento di lavoro; strumento complementare e necessario nella gestione delle relazioni educative  

Durante il corso saranno trattati gli argomenti legati alla progettazione, trasversali alle diverse agenzie educative, che a nostro giudizio possono risultare più utili sul piano professionale/operativo e contribuire a migliorare il personale modo di pensare e agire l’azione educativa.

Ambiente di apprendimento e aule virtuali sono costruiti su piattaforma autonoma DOCEBO LMS nei server interni di Pedagogica

Il corso, della durata di 20 ore (con attestato di frequenza) intende rispondere a due principali domande: Cosa è e come si scrive un progetto educativo?

Obiettivi e risultati attesi

  • Acquisire conoscenze sui principi generali della progettazione e relative implicazioni in campo educativo.
  • Migliorare e consolidare la propria capacità progettuale sapendola tradurre e adattare all'interno del servizio educativo di appartenenza o per formalizzare progetti da presentare alle diverse agenzie.
  • Migliorare la qualità degli interventi educativi sia sul piano metodologico, pedagogico che della comunicazione in ambito professionale, rafforzare la propria identità pedagogica, comprendere meglio il proprio ruolo.


Ciascun corsista sarà affiancato, su richiesta e per l'intero percorso formativo, da un docente/tutor con esperienza pluridecennale in campo scolastico, socio-educativo e nella formazione professionale.

E' possibile l'iscrizione di gruppi di lavoro da parte di enti ed organizzazioni educative. 

E' consigliato, per una maggiore fruibilità del corso e dell'ambiente virtuale di apprendimento, l'utilizzo del pc.



Vuoi più informazioni? Vai alla Segreteria on line 

(sarà reindirizzata/o in un'altra sezione del sito - si consiglia la navigazione da PC)



  Mappa del sito