I genitori sono i primi educatori che incontra un bambino/a e, durante la crescita dei figli, attraversano naturali momenti di dubbio, difficoltà, incertezza; a volte su osservazioni da parte della Scuola o per situazioni emerse nell'ambito familiare; spesso facilmente risolvibili ma altrettanto spesso, per diversi motivi, difficili da affrontare.
La consulenza pedagogica on line (esclusivamente in video-chiamata protetta) è un'attività di ascolto, confronto, analisi e valutazioni condivise sul piano educativo per supportare i genitori nel loro ruolo di fronte a difficoltà educative in famiglia e/o scolastiche (regole, comportamento, apprendimento, socializzazione, autonomia, disabilità) o alla necessità di armonizzare le linee educative tra genitori o tra genitori e scuola.
Questo servizio on line non è un'attività di tipo psicologico, terapeutico o sanitario ma interviene sulle risorse genitoriali già presenti e sulle difficoltà educative (relazionali, organizzative e gestionali).
La Consulenza Pedagogica aiuta i genitori a compiere scelte più ragionate, consapevoli ed in totale autonomia e a sperimentare nuove strategie per meglio governare la propria azione educativa.
Qual è il costo di una consulenza pedagogica on line?
Il primo colloquio conoscitivo è gratuito.
Il costo per un colloquio in video-chiamata, della durata di 45' circa, è di: € 45,00 (tasse incluse, con regolare fattura)