PEDAGOGICA E-Learning


Vai ai contenuti

Menu principale:


Requisiti

Il corso è riservato a....



  • pedagogisti, coordinatori e consulenti pedagogici, educatori professionali del settore socio-educativo


  • studenti universitari in corsi di laurea ad orientamento pedagogico/educativo.


  • diplomati o laureati che abbiano lavorato in qualità di educatori presso enti pubblici o privati nel settore socio educativo.


  • insegnanti in servizio presso scuole pubbliche (statali o paritarie) e interessati alla progettazione educativa in ambito extrascolastico.


  • operatori del settore socio-sanitario o socio-educativo (educatori, infermieri professionali, studenti, volontari, etc.) interessati agli argomenti del corso.


Per la frequenza del corso è consigliata un’esperienza lavorativa, anche di volontariato o tirocinio, in campo socio-educativo o scolastico di almeno 6 mesi.

Prerequisiti per l'accesso al corso


I seguenti prerequisiti non sono obbligatori ma data la specificità dell’argomento si consiglia la frequenza del corso a coloro già in possesso delle seguenti conoscenze:

  • conoscenza generale delle seguenti tematiche pedagogiche: relazione educativa, intenzionalità educativa, identità pedagogica.


  • conoscenza generale di almeno uno tra i seguenti servizi o agenzie educative: scuola dell’infanzia e/o elementare, nido d’infanzia, centro di aggregazione sociale, ludoteca, centro gioco, assistenza educativa domiciliare/territoriale, servizio educativo privato, interventi educativi specifici (L. 162/98, educativa specialistica, etc.).


ed inoltre

  • capacità informatiche su l’uso minimo del pc, sui più comuni software e sulla navigazione in internet, necessarie per lavorare online.


  • conoscenza generale delle mappe concettuali (necessarie in alcuni step di valutazione del corso), ovvero saper costruire e salvare semplici mappe concettuali con un software dedicato o secondo le modalità specificate:


1) La
prima modalità è quella di installare un software per la costruzione di mappe concettuali di vostro gradimento purchè permetta di ottenere un file immagine o PDF leggibile da inviare sulla piattaforma durante gli step formativi. In questa pagina una lista di software per la costruzione delle mappe:

3) La
seconda modalità, per certi versi più comoda, creativa e per chi non volesse installare ulteriori softwares, consiste nell'eseguire a mano le proprie mappe (su foglio A4) e, disponendo di uno scanner o di un telefono cellulare adatto che permetta di ottenere un file immagine leggibile, inviarle nella piattaforma formativa quando richieste.

  • avere già installato nel proprio pc un lettore di file PDF per alcune attività didattiche. Se non avete il programma potete scaricare gratuitamente da qui Foxit Reader.


  • avere già installato il programma di elaborazione testi Microsoft Word o Open Office (open source gratuito).

Pedagogica - Corso di formazione on line sulla progettazione educativa - 2022 - Tutti i diritti riservati

Torna ai contenuti | Torna al menu