Il corso è riservato a....
- pedagogisti, coordinatori e consulenti pedagogici, educatori professionali del settore socio-educativo
- studenti universitari in corsi di laurea ad orientamento pedagogico/educativo.
- diplomati o laureati che abbiano lavorato in qualità di educatori presso enti pubblici o privati nel settore socio educativo.
- insegnanti in servizio presso scuole pubbliche (statali o paritarie) e interessati alla progettazione educativa in ambito extrascolastico.
- operatori del settore socio-sanitario o socio-educativo (educatori, infermieri professionali, studenti, volontari, etc.) interessati agli argomenti del corso.
Per la frequenza del corso è consigliata un’esperienza lavorativa, anche di volontariato o tirocinio, in campo socio-educativo o scolastico di almeno 6 mesi.
Prerequisiti per l'accesso al corso
I seguenti prerequisiti non sono obbligatori ma data la specificità dell’argomento si consiglia la frequenza del corso a coloro già in possesso delle seguenti conoscenze:
- conoscenza generale delle seguenti tematiche pedagogiche: relazione educativa, intenzionalità educativa, identità pedagogica.
- conoscenza generale di almeno uno tra i seguenti servizi o agenzie educative: scuola dell’infanzia e/o elementare, nido d’infanzia, centro di aggregazione sociale, ludoteca, centro gioco, assistenza educativa domiciliare/territoriale, servizio educativo privato, interventi educativi specifici (L. 162/98, educativa specialistica, etc.).
ed inoltre
- capacità informatiche su l’uso minimo del pc, sui più comuni software e sulla navigazione in internet, necessarie per lavorare online.
- conoscenza generale delle mappe concettuali (necessarie in alcuni step di valutazione del corso), ovvero saper costruire e salvare semplici mappe concettuali con un software dedicato o secondo le modalità specificate:
1) La prima modalità è quella di installare un software per la costruzione di mappe concettuali di vostro gradimento purchè permetta di ottenere un file immagine o PDF leggibile da inviare sulla piattaforma durante gli step formativi. In questa pagina una lista di software per la costruzione delle mappe:
3) La seconda modalità, per certi versi più comoda, creativa e per chi non volesse installare ulteriori softwares, consiste nell'eseguire a mano le proprie mappe (su foglio A4) e, disponendo di uno scanner o di un telefono cellulare adatto che permetta di ottenere un file immagine leggibile, inviarle nella piattaforma formativa quando richieste.
- avere già installato nel proprio pc un lettore di file PDF per alcune attività didattiche. Se non avete il programma potete scaricare gratuitamente da qui Foxit Reader.
- avere già installato il programma di elaborazione testi Microsoft Word o Open Office (open source gratuito).