Iscriviti
alla mailing
list per gli aggiornamenti
Il
Progetto Educativo nei Servizi Educativi
Territoriali
(sintesi
materiale formativo) Tempo di lettura:
ca. 45 sec."
Cosa
significa progettare
Progettare,
in ambito socio-educativo, significa ipotizzare
ed implementare possibili scenari per indurre
un cambiamento, una trasformazione in uno
specifico contesto educativo e sociale.
Le
probabilità di cambiamento sono strettamente
correlate alla qualità della progettazione.
Laddove c'è un fallimento, primariamente,
è il processo di progettazione che
necessita di una rivisitazione. Modificare
interventi e prassi senza considerare il
progetto che li orienta significa rischiare
maggiore confusione e disorientamento sia
negli operatori che negli utenti.
Ogni
qualvolta operiamo all'interno di un servizio
è necessario comprendere in quale
fase del Progetto ci ritroviamo. La maggior
parte delle attività di progettazione
si riferisce a livelli progettuali più
ampi (es. di politica sociale territoriale
locale, provinciale, regionale, etc.) che
dettano vincoli e possibilità di
ordine procedurale, amministrativo, economico,
etc, e che influenzano ed orientano gli
interventi e la loro qualità.
|