Pedagogica


Vai ai contenuti

Menu principale:


A chi vendere i progetti e come?

domande e risposte > Domande educatori/insegnanti

Alessia - 9 aprile 2009

Domanda: A chi vendere i progetti e come?

Buonasera,
mi chiamo Alessia e sono una maestra della scuola dell'infanzia. Mi sono laureata in scienze della formazione primaria ed ora insegno in una scuola. Mi piacerebbe poter proseguire gli studi. La facoltà che sceglierei è Scienze pedagogiche con indirizzo consulenza pedagogica nella ricerca educativa.
Vi scrivo per avere chiarimenti per i futuri sbocchi lavorativi e per sapere quanto effettivamente questa figura professionale sia riconosciuta anche in piccoli paesi (io abito nella provincia di varese).
Da quello che mi è stato spiegato in università gli sbocchi lavorativi sono molti, ma del tutto vaghi in quanto "dovrei essere io capace di vendere i miei progetti" Ecco, ma a chi? e come? Ci sono associazioni? ed il mio ruolo quale sarebbe nello specifico? Vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti. Alessia.


Risposta

Gent.le Alessia,
Il lavoro sulla progettazione richiede una analisi dei bisogni, in questo caso educativi, e la definizione di obiettivi e strategie mirati. Personalmente prediligo la progettazione di tipo partecipato, ovvero svolta assieme a chi deve ricevere gli interventi.
I settori per i quali è possibile presentare progetti sono sostanzialmente tre: sociale, scolastico e sanitario. In ambito sociale è possibile contattare un'amministrazione comunale (uffici servizi sociali e assessori), oppure, nella scuola, il dirigente scolastico o definendo il progetto assieme agli insegnanti, in ambito sanitario i dirigenti sanitari o i medici che operano in settori a valenza pedagogico/educativo (psichiatria, riabilitazione, etc.). Ma la strada non è semplice. Riguardo al suo ruolo le rispondo che dipende da ciò che prevede il progetto (responsabile di progetto, coordinatore, supervisore, etc.). Ad ogni modo l'Università ha il dovere di essere più corretta con i suoi studenti ed offrire un orientamento più preciso. Spero di esserle stato di aiuto.

Buon lavoro.

Se sei interessato su Pedagogica, dal 9/2010, è attivo un corso on line sulla Progettazione educativa

Su Pedagogica: Corso on line (e-learning)
aggiornamento professionale - 20h
La progettazione educativa
Cosa è e come si scrive un progetto educativo?


PEDAGOGICA - Studio di Progettazione e Consulenza - P. IVA 02172200921. Copyright 2001-2020 ove non diversamente specificato. Privacy Policy - CONTATTI - Responsabile del sito | postmaster@consulenzapedagogica.it

Torna ai contenuti | Torna al menu